L’anfiteatro di Milano e la Basilica di San Lorenzo

23 settembre 2017 ore 10.15

La Basilica di San Lorenzo
San Lorenzo è una delle più antiche Basiliche in Italia, tra le più importanti a Milano. Le sue origini sono ancora in parte misteriose: nata probabilmente come basilica palatina, legata al vicino quartiere imperiale, con funzione civile e religiosa insieme. Ammireremo una delle piazze più affascinanti di Milano con le sue quinte teatrali fatte di 16 colonne romane.
Visteremo l’interno, con la sua struttura maestosa, i suoi affreschi altomedievali e la cappella di S. Aquilino, celebre per i suoi mosaici e per la tomba del santo, ucciso misteriosamente, ed ora custodito in una teca in cristallo e argento.

L’Anfiteatro di Milano
Il parco archeologico dell’Anfiteatro di Milano sorge nell’area in cui sono state ritrovate parti delle fondamenta dell’antica arena romana. Potremo ricostruire l’evoluzione del quartiere in cui sorgeva l’anfiteatro, la dinamica dei feroci combattimenti tra gladiatori e lo sfarzo degli spettacoli di caccia ambientati in fantastici scenari esotici.
Scopriremo infine cosa accomuna due edifici così diversi come la Basilica di San Lorenzo e L’Anfiteatro di Milano, in un tuffo nel passato tra storia e curiosità.

Prezzo Intero

Tipo di pagamento Importo
Contanti il giorno della visita 15 Euro
Bonifico bancario all’atto della prenotazione (10% di sconto) 13,5 Euro
Carta di credito (10% di sconto) 13,5 Euro

Programma dettagliato (pdf)

Prenota

Iscriviti alla Mailing List