Le meraviglie della Valle D’Aosta e la “nuova Funivia del Monte Bianco”

9 e 10 giugno 2018

Sabato 9 Giugno 2018 – Milano/Pont Saint Martin/Bard/Issogne

Alle ore 8.00 ritrovo dei Signori Partecipanti a Milano in Piazzale Lotto lato Lido, sistemazione in pullman privato G.T. e partenza per la Val d’Aosta. A Pont-Saint-Martin incontro con la guida ed inizio delle visite, al più lungo ed impressionante ponte romano (I sec. a.C.) ad arcata unica, ancora oggi integro (alto 23 m sul torrente Lys e lungo 36 m). A Donnas si potrà percorrere uno spettacolare tratto della strada romana delle Gallie, costeggiante la Dora, ricavato scalpellando un’imponente costa di roccia. Visita al borgo medioevale ed al Forte di Bard recentemente restaurati. Il Forte, oggi sede museale e di mostre temporanee, venne costruito strategicamente in posizione già utilizzata anche dai Romani, sulla sommità di una roccia dominante una strettoia della valle in modo da controllarne l’accesso. Pranzo in ristorante con menù tipico. Nel pomeriggio visita ad Issogne del Castello costruito dai Challant ed appartenuto per secoli a questa famiglia nobiliare; conserva i caratteri di un’elegante e raffinata dimora signorile della fine del Quattrocento, ricca di decorazioni ed arredi; nel cortile la famosa cinquecentesca Fontana del Melograno. In serata arrivo ad Aosta e sistemazione nelle camere riservate in Hotel (4 stelle). Cena e pernottamento. Dopo cena, passeggiata ad Aosta con la Vostra accompagnatrice. Tra le vestigia del passato romano figurano l’Arco di Augusto e la Porta Pretoria, che un tempo dava accesso alla città.

Domenica 10 Giugno 2018 – COURMAYEUR e La nuova Funivia del Monte Bianco/MILANO

Prima colazione in Hotel. Partenza per Courmayeur da dove parte la nuova funivia del Monte Bianco.
Salita in funivia fino a Punta Helbronner (3.466 m) dove ammirare il Monte Bianco in tutta la sua imponenza dalla meravigliosa terrazza panoramica a 360°, trovare ristoro presso il bistrot e scoprire l’esposizione permanente di cristalli.

Skyway Monte Bianco, impianto inaugurato a giugno 2015, è una meraviglia tecnologica e ingegneristica, un vero orgoglio tutto italiano. Offre un’esperienza di viaggio indimenticabile, in grado di coinvolgere tutti i sensi, elevandoli verso l’alto. Situate a Courmayeur in Valle d’Aosta, le nuove funivie sono infatti il modo più sensazionale di raggiungere, con mezzi di trasporto, il punto più vicino alla vetta del Monte Bianco.

*** In alternativa, per chi non volesse partecipare alla salita in funivia, possibilità di tempo libero a Courmayeur con passeggiata nelle vie del centro (riduzione € 50,00 per persona).

Nel pomeriggio, rientro a Courmayeur e proseguimento in pullman privato. Sosta ad Ivrea per una breve visita con guida.

Le vie del centro storico di Ivrea, conducono la nostra visita verso il Duomo di Santa Maria Assunta, edificato nel IV secolo d.C. sui resti di un antico tempio romano dedicato ad Apollo. Si prosegue per Piazza Castello, che fu sede un tempo del Monastero di Santa Chiara (1310), circondata dai Campanili del Duomo, il Vescovado, il Palazzo Clerico, il Chiostro Capitolare, la biblioteca e la sede del Museo Civico; visita infine al favoloso ciclo di affreschi custodito all’interno della chiesa di San Bernardino.

Alle ore 18.00 partenza in pullman per il rientro a Milano, con arrivo previsto in serata.

Programma dettagliato (pdf)

Prenota Ora!