A Monza per la cappella della Corona Ferrea con Villa Taverna a Triuggio

24 marzo 2018 ore 9.30

Alla scoperta della Cappella della Corona Ferrea, capolavoro dell’arte gotica internazionale, riaperta nel 2015 dopo un lungo periodo di restauro

Monza

L’itinerario a Monza ci porterà alla scoperta del grandioso Duomo, dalle origini longobarde ma ricostruito in stile gotico, al cui interno, nella splendida cappella appena restaurata, è custodita la Corona Ferrea, preziosa reliquia realizzata utilizzando un chiodo della Croce di Cristo.
La visita prosegue poi con il Museo del Tesoro del Duomo, che vanta la più importante collezione al mondo di opere di oreficeria longobarda.
Potremo inoltre passeggiare nel centro storico dove avremo modo di ammirare il palazzo dell’Arengario, sede del potere in età comunale e infine andremo sulle tracce del monastero della Monaca di Monza, di manzoniana memoria.

Villa Taverna a Triuggio

Villa Taverna sorge sul sedime di un’antica Canonica del XII secolo, divenuta poi, nel Cinquecento, dimora di villeggiatura dei Conti Taverna. Acquistata nel 1525 da Francesco Taverna, gran cancelliere del Ducato di Milano, la Villa subì diverse trasformazioni e ampliamenti nel corso del Seicento e del Settecento.
Il suo attuale aspetto, con ampia corte d’onore ed eleganti statue all’ingresso, è frutto di un intervento architettonico settecentesco pensato al fine di collegare visivamente la dimora alla piccola chiesa di Sant’Eurosia, all’apice del grande vialone di cui oggi resta solo una piccola parte. Il tutto si raccorda al delizioso giardino all’Italiana sul retro, composto da eleganti siepi di bosso in stile geometrico, un esempio unico in Brianza poiché ancora conserva l’originale disegno cinquecentesco.
Splendide sale allietano il visitatore con insigni opere d’arte: la pregevole Collezione Taverna è infatti uno degli esempi più sontuosi e ricchi del territorio monzese. Veri capolavori sono i dipinti di Francesco Hayez, il capofila della pittura romantica dell’Ottocento, che possiamo ammirare oggi all’interno della dimora

Prezzo Intero

Tipo di pagamento Importo
Contanti il giorno della visita 53 Euro
Bonifico bancario all’atto della prenotazione (10% di sconto) 47,7 Euro
Carta di credito (10% di sconto) 47,7 Euro

Programma dettagliato (pdf)

Prenota

Iscriviti alla Mailing List