Navigazione sull’Adda con ricco aperitivo sul battello e visita a Crespi d’Adda

29 settembre 2018 ore 14.45

Una navigazione placida e rilassante ci permetterà di immergerci nella rigogliosa natura dell’Adda, degustando un ricco aperitivo direttamente sul battello.

La navigazione partirà dal “laghetto” di Trezzo sull’Adda , la grande ansa del fiume, dominata dall’imponente mole del Castello; costruito nel 1300, per volere di Bernabò Visconti, fu testimone di una storia tormentata e di cruenti lotte. Si potrà ammirare, ai piedi del Castello, la bellissima centrale idroelettrica Taccani, voluta dall’industriale Crespi, in stile eclettico; vera e propria “cattedrale” dell’energia, la centrale si inserisce perfettamente nel paesaggio naturale, e rimane una delle testimonianze storiche più interessanti della Rivoluzione Industriale Lombarda.

Visiteremo inoltre il Villaggio Crespi d’Adda, Patrimonio dell’Umanità, definito dall’ Unesco: “Esempio eccezionale di villaggio operaio, il più completo e meglio conservato del Sud Europa”. La famiglia Crespi realizzò, a fine Ottocento, un moderno “Villaggio ideale del lavoro” accanto al proprio opificio tessile, dotato di tutti i servizi necessari; potremo ammirare le case con orto e giardino, le villette, una bella chiesa in stile rinascimentale, la scuola, il dopolavoro, il “Castello” dei Crespi, eccetera.

L’aperitivo sul battello sarà composto da:

Salumi nostrani con focaccia
Lasagnetta alla Bergamasca
Frittatine Del Molo
Aperitivo alcolico e analcolico

Prezzo Intero

Tipo di pagamento Importo
Contanti il giorno della visita 56 Euro
Bonifico bancario all’atto della prenotazione (10% di sconto) 50,4 Euro
Carta di credito (10% di sconto) 50,4 Euro

Programma dettagliato (pdf)

Prenota

Iscriviti alla Mailing List