Il teatro alla Scala e Il Museo Teatrale in occasione della mostra dedicata a Gioachino Rossini

23 settembre 2018 ore 14.30 e 30 settembre 2018 ore 10.00

In occasione del 150° dalla scomparsa del grande compositore la Scala omaggia Gioachino Rossini con un’interessante mostra a cura di Pier Luigi Pizzi, autore di alcuni tra i più importanti allestimenti rossiniani realizzati alla Scala e in tutto il mondo.

La mostra coinvolge per la prima volta tutto il Museo, su due piani, inaugurando la nuova illuminazione e proponendo oltre 100 opere tra immagini, documenti, costumi e scene. Nelle sale del primo piano saranno esposti numerosi ritratti e cimeli, oltre al manoscritto originale del “Tancredi” (1813). Potremo ascoltare, in sottofondo, la musica di Rossini, comprendere la genialità delle sue invenzioni e del celebre “crescendo rossiniano”. Gli spazi della Biblioteca “Livia Simoni” ospitano invece un percorso che ricostruisce la storia degli allestimenti scaligeri rossiniani: si potranno vedere oggetti, immagini, bozzetti e costumi da storici spettacoli firmati tra gli altri da Benois, Ponnelle, Ronconi e Pizzi fino alla recente “Gazza ladra” di Salvatores, mentre sarà ricostruita in scala ridotta la scenografia de “L’italiana in Algeri” di Ponnelle con i costumi originali.

Potremo ammirare il Teatro alla Scala affacciandoci dai palchi storici.

Sarà inoltre l’occasione per compiere un viaggio alla scoperta dei segreti del Teatro alla Scala visitando l’elegante museo teatrale che vanta oggetti personali, dipinti e strumenti musicali che raccontano la storia di uno dei teatri più famosi al mondo e dei suoi protagonisti tra i quali Giuseppe Verdi, Puccini, Toscanini, Donizetti, Eleonora Duse, Giuditta Pasta e molti altri .

Prezzo Intero

Tipo di pagamento Importo
Contanti il giorno della visita 18 Euro
Bonifico bancario all’atto della prenotazione (10% di sconto) 16,2 Euro
Carta di credito (10% di sconto) 16,2 Euro

Prezzo età inferiore ai 12 anni*

Tipo di pagamento Importo
Contanti il giorno della visita 8 Euro
Bonifico bancario all’atto della prenotazione (10% di sconto) 8 Euro
Carta di credito (10% di sconto) 8 Euro

* Eventuali riduzioni vanno segnalate all’atto della prenotazione.

Programma dettagliato 23 settembre(pdf)

Programma dettagliato 30 settembre(pdf)

Prenota

Iscriviti alla Mailing List