A FERRARA PER CHAGALL

31 gennaio e 1° febbraio

Al Palazzo dei Diamanti di Ferrara arriva una grande mostra su Marc Chagall, uno dei più importanti e amati maestri dell’arte del Novecento.

Sabato 31 Gennaio

Alle ore 7.30 partenza in pullman da Milano Piazzale Lotto lato Lido, e partenza per Ferrara. All’arrivo, in tarda mattinata, ingresso a Palazzo Diamanti per la visita alla mostra “Chagall, testimone del suo tempo”.

Attraverso 200 opere, tra dipinti, disegni e incisioni, e due sale immersive che consentono di ammirare alcune creazioni monumentali in una dimensione coinvolgente e spettacolare, la mostra evidenzia la profonda umanità dell’opera di Chagall, artista plurale, visionario e testimone del suo tempo, cantore della bellezza e custode della memoria. Volti scissi, profili che si moltiplicano, ritratti che si specchiano: attraverso il tema del doppio, egli rivela la sua straordinaria capacità di cogliere la dualità dell’esistenza umana. E ancora amanti volanti, animali parlanti, bouquet esplosivi, diventano, trascendendo il visibile, metafore universali. Attraverso il suo sguardo poetico, Chagall trasforma l’esperienza personale in riflessione condivisa, svelando come dietro l’apparente semplicità delle sue creazioni si celino temi che toccano ogni essere umano: l’identità, l’esilio, la spiritualità e la gioia di vivere.

Pranzo libero e nel pomeriggio visita con guida di Ferrara, città Patrimonio Unesco. La città non è cambiata nei secoli e visitandola si ha la sensazione di essere catapultati nell’epoca degli Estensi, una delle famiglie più potenti ed influenti d’Europa nel XIV secolo. Visita al simbolo del loro potere, il maestoso castello Estense fondato nel lontano 1385 che si trova proprio nel cuore del centro storico. Il centro di Ferrara svela altre meraviglie come la Cattedrale, la medievale via delle Volte, piazza delle Erbe e del Municipio. Visita con ingresso a Palazzo Schifanoia con il suo eccezionale ciclo di affreschi. Sistemazione all’Hotel (4 stelle), cena e pernottamento.

Domenica 1° Febbraio

Prima colazione in Hotel e trasferimento aFratta Polesine per la visita guidata a Villa Badoer, detta la Badoera, realizzata da Andrea Palladio nel 1556: è l’unico sito Unesco della provincia di Rovigo. La Villa, sopraelevata rispetto al piano campagna, domina il paesaggio circostante e la sua facciata con pronao ha un forte impatto scenico. Come tutte le Ville Venete, la Badoeara nacque all’epoca della Serenissima Repubblica di Venezia come punto di riferimento per la gestione delle attività agricole. Proseguimento per la visita al Castello Bevilacqua, inizialmente concepito come fortezza per difendersi dalle Signorie confinanti, i Carraresi e gli Estensi. L’edificio nel 1532 fu trasformato dall’architetto Sanmicheli che modificò il suo aspetto: da fortezza a villa, dotata di ampi e moderni interni, ricavando i grandi saloni del Primo Piano. Il Castello a seguito degli eventi napoleonici, venne dato alle fiamme dall’esercito austriaco. I restauri che seguirono, dotarono l’edificio di un coronamento a merli e tutto il complesso riacquistò un’immagine neogotica in assonanza col gusto romantico del tempo.

Continuazione per la Valpolicella, fino a raggiungerel’azienda Agricola Mazzi,cantina celebre per la produzione di vini Valpolicella e Amarone. Pranzo/degustazione a base di prodotti locali.Nel pomeriggio, visiteremo l’antico mulino e le cantine. La visita inizia dal museo dall’arte molitoria del mulino del 1500, proseguendo nelle cantine di invecchiamento del vino, le cantine di produzione con i tini di fermentazione e la barricaia storica, che stima 200 anni di vita, dove si trovano i vini in affinamento. Un’occasione unica per esplorare e conoscere i segreti della produzione vinicola e per assaporare i prodotti della Valpolicella. Intorno alle ore 16.30 partenza per il rientro con arrivo in serata a Milano.

Programma dettagliato (pdf)

Prenota Ora!