Alla scoperta della Baviera tra castelli ed incanti

6 – 9 dicembre 2019

Venerdì 6 Dicembre – MILANO/FUSSEN

Ritrovo dei Signori Partecipanti alle ore 7.00 in Piazzale Lotto lato Lido, sistemazione in pullman privato G.T. e partenza per Fussen, località resa famosa dai bellissimi castelli di Baviera. Pranzo libero lungo il percorso. All’arrivo, previsto nel primo pomeriggio, assegnazione delle camere riservate all’Hotel prescelto. Pomeriggio dedicato alla visita guidata di Fussen, cittadina di antiche origini, situata all’inizio della “Romantische Strasse”, che gode di una posizione straordinaria, la cui importanza va oltre il suggestivo paesaggio creato dall’incontro di montagne, laghi e ondulate colline. A Füssen non manca nemmeno un’atmosfera speciale per lo shopping: lontani dal rumore del traffico ci si può immergere nell’atmosfera tutta italiana della Reichenstraße, passeggiare nei pittoreschi vicoletti. Visita al mercatino natalizio nel centro della città. Cena e pernottamento in hotel.

Sabato 7 Dicembre – FUSSEN/Castelli di Neuschwanstein e Linderhof

Prima colazione in Hotel. Mattinata dedicata alla visita con guida parlante lingua italiana del Castello di Neuschwanstein, imponente e fantastica creazione romantica all’interno della quale molte sale sono sistemate come vere e proprie scene di opere di Wagner come ad esempio la sala dei cantori, che ricorda la vicenda di Parsifal. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata del Castello di Linderhof, voluto da Ludwig II con l’intenzione di costruire una “villa reale”, non un palazzo sontuoso e di rappresentanza, ma un piccolo rifugio per il sovrano. All’interno, già a partire dalla sala delle udienze (da notare le decorazioni dorate, l’imponente scrivania e le stuccature del soffitto che rappresentano emblemi della guerra, della pace, della musica e della pittura), si capisce che, malgrado la volontà di Ludwig di mantenere a Linderhof un’atmosfera intima e privata, non manca certo quella monumentalità e ricchezza, in alcuni casi forse eccessiva, tipica di quel gusto rococò che tanto piaceva al sovrano bavarese. Al termine rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.

Domenica 8 Dicembre – FUSSEN/Romantische Strasse/AUGUSTA

Dopo la prima colazione in Hotel, partenza per Landsberg am Lech, pittoresca cittadina adagiata sulla riva del fiume Lech e situata all’incrocio della romana Via Claudia con l’antica Via del Sale, conserva tuttora l’impronta medievale grazie alle sue fortificazioni e torri. Varcando la slanciata Bayertor (porta e torre del XV secolo) si accede al centro storico, ricco di edifici in stile rococò. Il cuore di Landsberg è la Hauptplatz, sulla quale si trova il Rathaus (Municipio) dalla facciata decorata con pregevoli stucchi. Continuazione per Augusta e pranzo in ristorante. Successiva visita con guida della città. Augusta (Augsburg) rappresenta una tappa obbligatoria della “Romantische Straße” (strada romantica) con i suoi splendidi palazzi e molti angoli romantici. Da non perdere la “Fuggerei”, una piccola città nella città, chiusa da quattro porte, fatta realizzare dai Fugger, potentissima famiglia di banchieri del ‘500, per i poveri della città. Visita al locale Mercatino Natalizio . Rientro a Fussen per la cena ed il pernottamento.

Lunedì 9 Dicembre – FUSSEN/Ravensburg/MILANO

Prima colazione in Hotel. In mattinata partenza per il rientro in Italia, con sosta lungo il percorso a Ravensburg, cittadina medievale della Svevia racchiusa da una bella cinta di mura ben conservate. Pranzo libero. Nella pittoresca piazza del mercato sono visibili begli edifici medievali come il Palazzo Comunale, la Pesa, la Torre di guardia, il Palazzo dei conciatori. Al termine visita al locale mercatino natalizio. Intorno alle ore 16.00 partenza per Milano con arrivo previsto in serata in Piazzale Lotto. Termine dei servizi.

Programma dettagliato (pdf)

Prenota Ora!