Dal 14 al 16 novembre
Venerdì 14 Novembre: MILANO/il Mugello/Borgo San Lorenzo/PISTOIA
Alle ore 7.00, ritrovo dei Partecipanti in Piazzale Lotto, lato Lido, sistemazione in pullman privato G.T. e partenza per la Toscana. Arrivo nei pressi di Firenze in tarda mattinata, incontro con la guida ed itinerario nel Mugello, terra di provenienza dei Medici, con ingresso nella Pieve di Borgo San Lorenzo, che ospita una rara tavola attribuita a Giotto. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio, proseguimento per Pistoia e passeggiata con guida nel centro storico.
Sabato 15 Novembre: Giornata a Firenze
Prima colazione in Hotel, partenza in treno per Firenze ed inizio delle visite con guida. Il Convento di San Marco con l’annessa Basilica è una tappa fondamentale, parte importante delle committenze medicee di Cosimo il Vecchio, scrigno prezioso di tesori come gli affreschi e i dipinti del Beato Angelico (che del Convento fu Priore) e le architetture di Michelozzo.
VISITA ALL’ECCEZIONALE MOSTRA “ANGELICO” A PALAZZO STROZZI.
La Fondazione Palazzo Strozzi e il Museo di San Marco presentano Angelico, straordinaria mostra dedicata a Fra Giovanni da Fiesole detto Beato Angelico, artista simbolo dell’arte del Quattrocento a Firenze. L’esposizione celebra uno dei padri dell’arte del Rinascimento in un percorso che affronterà la produzione, lo sviluppo e l’influenza dell’arte di Beato Angelico in dialogo con pittori come Masaccio, Filippo Lippi, Lorenzo Monaco e scultori quali Lorenzo Ghiberti, Michelozzo e Luca della Robbia. La esposizione proporrà un percorso irripetibile, con prestiti provenienti dai più importanti musei al mondo (il Louvre di Parigi, la Gemäldegalerie di Berlino, il Metropolitan Museum di New York, la National Gallery di Washington, il Kunsthistorisches Museum di Vienna, il Philadelphia Museum of Art).
Pranzo libero. Nel pomeriggio passeggiata con guida tra i magnifici monumenti di Firenze, fino a raggiungere il Lungarno e il Ponte Vecchio. In serata rientro in Hotel, cena e pernottamento.

Domenica 16 Novembre: PISTOIA/Poggio a Caiano/Firenze/Milano
Prima colazione in Hotel La prima visita con guida è alla Villa Medicea di Poggio a Caiano, la più celebre delle residenze suburbane del casato fiorentino. La Villa, dichiarata dall’UNESCO Patrimonio mondiale dell’Umanità nel 2013, fu progettata da Giuliano da Sangallo per Lorenzo il Magnifico, come esempio di architettura rinascimentale con elementi caratteristici dell’architettura rurale toscana. Successiva visita alla Villa Medicea La Petraia, decorata da affreschi celebranti il casato. Dichiarata dall’UNESCO Patrimonio mondiale dell’Umanità nel 2013, è la tipica residenza suburbana, rifugio per i granduchi della famiglia Medici dalle fatiche della città. La Villa si erge con la sua inconfondibile torre in posizione dominante sulle pendici di Monte Morello, degradanti verso la piana con splendida vista su Firenze. (N.B.: per l’accesso alla villa ci sono 900 mt a piedi con lieve pendenza). Pranzo libero. Nel pomeriggio, partenza in pullman per il rientro a Milano, con arrivo in serata in Piazzale Lotto.
