Berlino, memorie future, week end nella “Capitale d’Europa”

20 – 23 luglio 2019

Sabato 20 Luglio: MILANO/BERLINO

Ritrovo dei Signori Partecipanti all’Aeroporto di Milano Malpensa presso i banchi Easyjet, disbrigo delle formalità doganali e partenza con volo di linea per Berlino. All’arrivo a Berlino, sistemazione in pullman privato ed inizio delle visite previste. La visita inizierà da Potzdamer Platz, capolavoro dell’urbanistica contemporanea. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio passeggiata nel Kulturforum, tra la Neue Nationalgalerie e il teatro della Filarmonica, fino alla Pinacoteca, con visita ai capolavori esposti. Al termine trasferimento all’ Hotel prescelto. Sistemazione delle camere riservate in hotel, cena e pernottamento.

Domenica 21 Luglio: BERLINO

Prima colazione e pernottamento in hotel. Mattinata dedicata alla visita del Reichstag, con salita alla cupola trasparente disegnata da Forster. Passeggiata nell’area intorno alla Porta di Brandeburgo, lungo l’Unter den Linden verso la Mitte (memoriale dell’Olocausto di Peter Eisenmann). Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita al Pergamon Museum (sul’Isola dei Musei), dove sono stati ricostruiti, pietra su pietra, alcuni dei più importanti luoghi dell’antichità come il gigantesco altare di Pergamo, la porta del mercato di Mileto e la Strada delle processioni di Babilonia; ne fa parte anche una ricca sezione riservata all’arte islamica. Cena e pernottamento in Hotel.

Lunedì 22 Luglio: BERLINO

Prima colazione e pernottamento in hotel. Intera giornata dedicata alla continuazione della visita della città. L’itinerario inizia verso est, passando dal quartiere delle ambasciate, il Checkpoint Charlie, Alexander Platz, fino al cosiddetto profondo est di Treptower Park. Pranzo libero nel Nikolaiviertel. Nel pomeriggio l’itinerario prosegue verso ovest, da Charlottenburg al Westend: Haus des Rundfunks, Le Corbusier Haus, Olympia Stadion. Cena a buffet e pernottamento.

Martedì 23 Luglio: BERLINO/Potsdam/MILANO

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita con guida del grandioso complesso architettonico settecentesco “Sanssouci” che oltre al Castello di Federico II Il Grande, oggi sepolto tra le sue mura, comprende un magnifico parco ed un notevole corollario di padiglioni. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio, visita al Museo Ebraico di Liebeskind. Al termine, trasferimento all’aeroporto in tempo utile per la partenza con volo di linea Easyjet per Milano Malpensa.

Programma dettagliato (pdf)

Prenota Ora!