Capodanno a Creta, culla della civiltà Minoica

29 Dicembre 2022 – 3 Gennaio 2023

Giovedì 29 Dicembre: MILANO/HERAKLION

Ritrovo dei Partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa T1 in tempo utile per la partenza con volo di linea Aegean per Heraklion con scalo ad Atene. Nel tardo pomeriggio, all’arrivo sull’isola di Creta incontro con la guida e trasferimento in pullman al Palmera Beach hotel & spa (4****) o similare per l’assegnazione delle camere. Cena e pernottamento in Hotel.

Venerdì 30 Dicembre: HERAKLION/CNOSSO

Dopo la prima colazione in Hotel, le visite inizieranno con l’ingresso nello splendido Museo archeologico di Heraklion, dove è esposta la più sensazionale collezione di arte minoica del mondo. La mostra, unica per completezza e bellezza, comprende oltre 15 mila reperti che coprono un arco temporale dal neolitico al periodo greco romano per un totale di 5 mila anni. Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita presso lo scavo archeologico del Palazzo di Cnosso, la più fastosa ed importante reggia minoica risalente al 2000 a.C., famosa per leggenda del labirinto di Minosse. Nell’antichità il Palazzo costituiva una vera e propria cittadella, sede del potere di tutta la civiltà minoica e sbalordiva per la sua sontuosità e vastità, comprendendo oltre 400 stanze collegate da monumentali scalinate. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

Sabato 31 Dicembre: CNOSSO/FESTO/GORTYNA/MATALA

Dopo la prima colazione in Hotel, partenza per l’escursione nella piana di Messarà, nella parte meridionale dell’isola. Qui il monumento di maggiore interesse è il Palazzo minoico di Festo articolato in terrazze che si aprivano sul cortile centrale sul quale si affacciavano anche le stanze e gli ambienti di rappresentanza. Proseguimento verso il pittoresco villaggio di pescatori di Matala, celebre per le sue grotte neolitiche che divennero famose negli anni ‘60 e ‘70, quando gruppi di hippies si riversarono qui alla ricerca di paesaggi incontaminati. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita al sito della città greco-romana di Gortyna con il suggestivo Odeion e le rovine della basilica di Aghios Tito inserite in un paesaggio mediterraneo di grande fascino. Rientro in Hotel per la cena di Capodanno con musica ed il pernottamento.

Domenica 1 Gennaio: PANAGHIA KERA/ AGHIOS NIKOLAOS

Dopo la prima colazione in Hotel, nella tarda mattinata partenza per la parte orientale dell’isola, a cominciare dalla chiesa bizantina di Panaghia Kera (XIII-XIV secolo), che custodisce gli affreschi più belli di Creta. Si tratta di un edificio a tre navate sormontato da cupola, dove sono conservati suggestive pitture di epoca diversa raffiguranti vari temi religiosi che ci permetteranno di entrare nel mondo sospeso delle icone bizantine. Sosta ad Aghios Nikolaos, graziosa località con una bella passeggiata sul mare Pranzo libero. Rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.

Lunedì 2 Gennaio: RETIMNO/ARKADI/FODELE

Dopo la prima colazione in Hotel, visita della parte occidentale di Creta: il paese di Arkadi con il suo monastero raccontano una delle pagine più intense della storia dell’isola, ed è diventato il simbolo della lotta per la libertà di Creta e l’indipendenza dai turchi. Continuazione per la città Rethymno splendidamente adagiata nel golfo omonimo. Una passeggiata nel centro cittadino farà scoprire l’impronta veneziano-turca dell’insediamento. Pranzo libero e successiva salita a piedi verso la Fortezza della città, riportata alla sua bellezza dai recenti restauri: qui è possibile osservare i resti della grande moschea che domina la spianata del castello, oltre ad uno splendido panorama sulla città e sul meraviglioso mare di Creta. Rientro in Hotel per la cena e il pernottamento.

Martedì 3 Gennaio: HERAKLION/MILANO

Dopo la prima colazione in Hotel, completamento della visita della città di Heraklion che miscela antico e moderno, con edifici risalenti al periodo turco e veneziano. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per la partenza con volo di linea Aegean per Milano Malpensa con scalo ad Atene. All’arrivo previsto per il pomeriggio, termine dei nostri servizi.

Programma dettagliato (pdf)

Prenota Ora!

    Per favore,digita le lettere che vedi: captcha