Capodanno a Norimberga e nelle città medievali dell’alta Baviera

Dal 30 Dicembre al 3 Gennaio

Martedì 30 Dicembre MILANO – ULM – NORIMBERGA

Alle ore 7.15 ritrovo dei Partecipanti a Milano, in Piazzale Lotto lato Lido, sistemazione in pullman privato G.T. ed alle 7.30 partenza del viaggio verso Norimberga. Sosta per il pranzo libero e la visita diUlma, che conserva un fascino storico con il suo centro medievale e la famosa cattedrale, l’Ulmer Münster, che è la chiesa gotica con la guglia più alta del mondo, simbolo indiscusso della città. Proseguimento per Norimberga, ed all’arrivo, in serata, sistemazione in Hotel 4 stelle. Cena e pernottamento.

Mercoledì 31 Dicembre: NORIMBERGA

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita guidata di Norimberga, antica città imperiale, con il centro storico medievale, la possente cinta muraria, le romantiche file di case a graticcio, la fortezza imperiale, la Chiesa di San Sebaldo, la Piazza del Mercato (Hauptmarkt) con la fontana “SchönerBrunnen” e il Municipio. Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita di “casa Durer” e del “Memorium” dei processi di Norimberga. Cena di fine anno in birreria tipica. Pernottamento in hotel.

Giovedì 1 Gennaio: NORIMBERGA e ROTHENBURG OB DER TAUBER

Prima colazione in hotel. Nella tarda mattinata partenza per l’escursione a Rothenburg ob der Tauber, pittoresca cittadina testimonianza vivente di fascino medievale e storia.La sua architettura medievale ben conservata, che comprende case a graticcio e imponenti porte, offre ai visitatori uno sguardo al passato. Rothenburg è famosa per le sue mura intatte,costruite tra il XIII e il XIV secolo, che circondano il centro storico. Pranzo in ristorante.Visita esterna della Chiesa di San Giacomo, capolavoro di architettura gotica risalente al XIV secolo e la Piazza del Municipio con la Fontana di San Giorgio e la “grande bevuta”.In serata, rientro in hotel a Norimberga. Cena e pernottamento.

Venerdì 2 Gennaio: WURZBURG e BAMBERGA

Prima colazione in hotel. Escursione dell’intera giornata nelle vicineWürzburg eBamberga, città gioiello della Franconia, entrambe annoverate nel Patrimonio culturale dell’Umanità dell’UNESCO. Visita guidata di Würzburg e della Residenza dei Principi Vescovi. All’interno si può ammirare il prezioso soffitto affrescato dal Tiepolo. Pranzo libero. Proseguimento per la visita di Bamberga con il Duomo (esterno), il Vecchio Palazzo Episcopale e la Nuova Residenza, monumentale complesso barocco. Rientro in hotel a Norimberga. Cena in ristorante e pernottamento.

Sabato 3 Gennaio: NORIMBERGA/MONACO/MILANO

Prima colazione in Hotel. Trasferimento a Monaco e visita con guida della città di Monaco di Baviera. La visita inizia da Marienplatz, fino a Max Joseph Platz con il Palazzo Reale e il teatro dell’opera, Odeonsplatz con la Chiesa di San Gaetano (visita interna), la Vecchia Corte, Viktualienmarkt (il mercato stabile di Monaco), il Duomo. Nel pomeriggio, intorno alle 15.00, partenza per il rientro a Milano con varie soste lungo il percorso ed arrivo previsto in serata in Piazzale Lotto, lato Lido.

Programma dettagliato (pdf)

Prenota Ora!