Dal 29 dicembre al 2 gennaio
Domenica 29 Dicembre: MILANO/Catania/ACIREALE
Ritrovo dei Signori Partecipanti all’aeroporto di Milano Linate in tempo utile per la partenza con volo di linea ITA per Catania. All’arrivo, proseguimento in pullman verso Acireale. Inizio della visita città con guida, con particolare riferimento al barocco siciliano che qui conserva intatte le forme del secolo d’oro non solo nei palazzi nobiliari o nelle chiese, ma anche nelle case, nei portali lavici con i mascheroni scolpiti e nell’intreccio delle vie. Il terremoto del 1693 danneggiò i magnifici monumenti del centro, ma la successiva ricostruzione trionfa ancora oggi nel fasto della Basilica di San Sebastiano, nel bel disegno urbanistico della Piazza Duomo che accoglie con grazia il trilatero composto dalla cattedrale, dalla Basilica dei SS. Pietro e Paolo e dal Palazzo di Città. Pranzo libero in corso di visita. Nel tardo pomeriggio, sistemazione in Hotel (4 stelle centrale). Cena e pernottamento.
Lunedi 30 Dicembre: TAORMINA e CASTELMOLA
Prima colazione in Hotel. La giornata sarà dedicata alla visita di Taormina, graziosa e caratteristica cittadina in posizione panoramica, arroccata sul Monte Tauro, un importante insediamento greco che successivamente subì il dominio dei Romani. Si possono ancora oggi ammirare i resti più importanti come il grandioso teatro Greco risalente al III secolo a.C. ricostruito in seguito dai Romani. Taormina conserva la struttura medioevale con un’unica via al centro su cui si affacciano i palazzi nobili e gli edifici pubblici. Pranzo libero nel centro di Taormina. Nel pomeriggio, visita di Castelmola, un antico borgo medievale a molto suggestivo grazie al suo impianto urbanistico medievale perfettamente conservato, fatto di pittoreschi vicoli stretti, piazze raccolte come a proteggere piccole perle architettoniche ed antiche chiesette. Rientro ad Acireale, cena e pernottamento in Hotel.
Martedì 31 Dicembre: NOTO e RAGUSA IBLA
Dopo la prima colazione in Hotel, visita di Noto, la famosa “città d’arte barocca siciliana”, conosciuta nel mondo per lo straordinario impianto barocco; l’impianto urbanistico della città è impostato su uno schema ortogonale regolare, scandito da assi paralleli tra i quali primeggia il Corso Vittorio Emanuele. Per bellezza ed unicità Noto è stata dichiarata “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Pranzo light in ristorante. Nel pomeriggio, visita con guida di Ragusa, l’antica Ibla. Entrata nel 2002 nella Lista dei Beni Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, Ragusa conserva nel suo centro storico moltissimi edifici in stile barocco. Tra i tanti ricordiamo: la Chiesa di Santa Maria delle Scale, ricostruita dopo il terremoto del 1693 in stile barocco, conserva pregevoli opere di artisti locali; la Cattedrale di San Giovanni, costruita tra il 1706 e il 1760, presenta una bella facciata barocca ed è caratterizzata dall’alto campanile; il Palazzo Casentini e il Palazzo Bertini, entrambi in stile barocco, furono realizzati sul finire del XVIII secolo; il Museo Archeologico Ibleo, in cui è possibile ammirare e scoprire i tanti reperti che raccontano la millenaria storia di Ragusa. Rientro in Hotel per la cena di Capodanno con accompagnamento musicale e pernottamento.
Mercoledì 1 Gennaio: ACIREALE/Messina e Savoca
Dopo la prima colazione in hotel, nella tarda mattinata partenza per Messina. A mezzogiorno in punto, tutti i giorni della settimana, in piazza Duomo, nel cuore di Messina, si può assistere allo straordinario spettacolo del più grande e complesso orologio astronomico del mondo. Visita del centro storico ricco di palazzi in stile liberty, e della Cattedrale normanna. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del borgo medievale di Savoca, che appartiene al circuito i borghi più belli d’Italia e dove hanno girato le scene del film “Il Padrino” di Francis Ford Coppola. Rientro ad Acireale, cena e pernottamento in Hotel.
Giovedì 2 Gennaio: ACIREALE/Catania/MILANO
Dopo la prima colazione in hotel, partenza verso Catania, e visita della città con guida. Catania è città scura, edificata con la nera pietra del vulcano e tuttavia assolutamente solare e luminosa, è al contempo ricca di peculiarità: la via Etnea, centro nevralgico della città, che permette di ammirare la maestosità dell’Etna lungo tutto il suo percorso; Piazza Duomo, il salotto della città con la Cattedrale di Sant’Agata, il Palazzo degli elefanti, ovvero il Municipio e la Fontana dell’Elefante, un misto tra sacro e profano; via Crociferi, una via monumentale dove si concentrano chiese e monasteri tutti di stile barocco. Al termine delle visite, tempo a disposizione per un pranzo/snack libero in centro e successivo trasferimento all’aeroporto di Catania per il volo di rientro diretto per Milano Linate. Termine dei ns. servizi.