VIAGGIO CON IL TRENINO ROSSO da COIRA a POSCHIAVO, IL CENTRO STORICO ED I MERCATINI DI SONDRIO – STORIA, CULTURA ED ATMOSFERE NATALIZIE
Dal 13 al 14 dicembre
Sabato 13 Dicembre 2025 – MILANO/COIRA
Alle ore 7.30 ritrovo dei Signori Partecipanti, sistemazione in pullman privato G.T. e partenza per Coira. Arrivo a Coira e visita guidata della citta’, la più antica della Confederazione. La parte vecchia della città ha un aspetto barocco con il suo castello vescovile e le sue casette cittadine. Visita del castello vescovile, la cattedrale a tre navate di Sankt Mariä Himmelfahrt e gli edifici in ottimo stato di conservazione nel centro storico, come“ l’altes Gebäu“, la residenza SALIS di Coira. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio continuazione delle visite con guida e sosta finale per la visita al locale mercatino natalizio sulla piazza principale. Al termine sistemazione presso l’Hotel (4 stelle) prescelto. Cena e pernottamento in hotel.
Domenica 14 Dicembre 2025 – COIRA/Poschiavo/Sondrio/MILANO
Dopo la prima colazione in hotel, partenza con il TRENINO ROSSO, con destinazione Poschiavo. Da Coira, il trenino si inerpicherà attraverso gallerie elicoidali e viadotti spettacolari, attraversando la suggestiva valle dell’Albula. Questa linea ferroviaria, perfettamente integrata nel paesaggio alpino, rappresenta un vero e proprio capolavoro dell’ingegneria ferroviaria e fa parte del Patrimonio Mondiale UNESCO.

Il treno si snoda per 122 chilometri, superando 55 tunnel e 196 ponti, con pendenze che raggiungono il 70 per mille (senza cremagliera). Durante il viaggio, potrete ammirare paesaggi alpini spettacolari, tra cui i famosi viadotti di Landwasser e Soliser e il viadotto elicoidale di Brusio.
Alle ore12.30 arrivo a Poschiavo e pranzo in ristorante. Successiva partenza per Sondrio. Nel pomeriggio, visita della città. Da piazza Campello, ci sposteremo verso la suggestiva piazza Quadrivio, dove si trova una delle antiche porte della città, parte della cinta muraria trecentesca che un tempo proteggeva Sondrio. Lasciandoci alle spalle la piazza, in pochi minuti arriveremo a Villa Quadrio, una splendida dimora nobiliare di inizio Novecento che, grazie alla celebre violinista Teresina Tua, si trasformò in uno dei più esclusivi salotti musicali della Lombardia (ingresso). Sosta nel locale marcatino Natalizio nel cuore della città. Intorno alle ore 18.00 partenza per il rientro a Milano, con arrivo previsto in serata in Piazzale Lotto.
