Dal 4 al 7 dicembre
Giovedì 4 Dicembre – MILANO/CAIRO
Ritrovo all’ aeroporto di Milano Linate in tempo utile per la partenza con volo di linea ITA per Il Cairo, via Roma Fiumicino. All’arrivo, assistenza e trasferimento privato in Hotel. Sistemazione all’Hotel Pyramids Stay (4 stelle) o similare. Cena e pernottamento.
Venerdì 5 Dicembre – IL CAIRO
Prima colazione, cena e pernottamento in Hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città.
Visita del Grand Egyptian Museum (GEM) al Cairo. Il GEM è il più grande museo archeologico del mondo dedicato a una singola civiltà, la civiltà egizia antica. È ancora nella fase di apertura graduale, ma puoi già esplorare alcune mostre incredibili, tra cui la Grand Hall, la Grand Staircase e le Main Galleries.
Nel pomeriggio, visita alla Cittadella del Cairo, risalente al XII secolo, visiteremo la bellissima moschea di alabastro di Mohamed Ali Pasha, 1830-1849. La corte della moschea è decorata con il famoso orologio che è stato regalato all’Egitto come dono dal re di Francia Luigi Filippo. La giornata terminerà al Bazaar Khan El Khalili, fondato nell’epoca mamelucca prendendo il nome dal caravanserraglio. Il bazar è sede di molti artigiani egiziani e laboratori di mestieri tradizionali.
Sabato 6 Dicembre – ALESSANDRIA
Prima colazione in Hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Alessandria. Inizieremo il tour esplorando il porto di Alessandria per poi visitare la Cittadella di Qaitibay, proprio nel luogo dove un tempo sorgeva il leggendario Faro di Alessandria. Successiva visita alle Catacombe di Kom el Shoqafa, i cui bassorilievi rivelano una straordinaria fusione tra la cultura egizia e greco-romana. Nel pomeriggio, visita ad uno degli edifici più moderni e rappresentativi della città: la Nuova Biblioteca di Alessandria. Costruita in omaggio all’antica biblioteca, che custodiva migliaia di papiri e pergamene, questa struttura contemporanea, inaugurata nel 2002, è oggi uno dei più importanti centri culturali del Mediterraneo orientale. Rientro al Cairo in serata. Cena e pernottamento.

Domenica 7 Dicembre – CAIRO/MILANO
Prima colazione in hotel. Partenza verso l’Altopiano di Giza per ammirare una delle sette meraviglie del Mondo Antico, le Piramidi di Giza, di quasi 5000 anni fa. La Grande Piramide, nota anche come Piramide di Khufu, Cheope, è la più antica delle tre piramidi sull’altopiano di Giza, intorno al 2600 a.C. Per 3.800 anni, la Grande Piramide è stata l’edificio più alto del mondo, fino a quando la Cattedrale di Lincoln è stata costruita nel 1311 d.C. in Inghilterra. A seguire proseguimento per Sakkara. La necropoli di Sakkara contiene tombe di quasi ogni periodo della storia egiziana. E’ diventata famosa per le scoperte archeologiche mentre si svolgevano i lavori di scavo. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto in tempo utile per la partenza con volo di linea ITA delle 17.55 per Milano Linate, via Roma Fiumicino. All’arrivo, previsto in tarda serata, termine dei nostri servizi.
