DALLA VALPOLICELLA A LAZISE

9 novembre ore 7.30

L’autunno è la stagione perfetta per ammirare la bellezza della Valpolicella, una zona che si trova tra Verona e il Lago di Garda. Le sue dolci colline regalano un panorama incredibile, dai filari d’uva fino al lago.

Alle ore 7.30 ritrovo dei Signori Partecipanti a Milano, Piazzale Lotto lato Lido, sistemazione in pullman privato G.T. e partenza verso Grezzana, nel cuore della Valpolicella. Mattinata dedicata alla visita della splendida Villa Arvedi. La Villa è documentata fino dal 1200 come casa di proprietà di Mastino, Alberto e Cangrande della Scala. Nel 1432 viene descritta come “possessione con casa merlata con torcolo da vino e torcolo da olio”. Il salone al primo piano e la chiesetta sono completamente affrescate dal Dorigny (1654-1742). Al centro del cortile posteriore sta la chiesetta barocca dedicata a San Carlo Borromeo che la tradizione vuole ospite durante un viaggio verso Trento per il concilio. Dal 1824 è proprietà della famiglia Arvedi che si dedica con passione alla sua conservazione.
Pranzo in Ristorante con menù tipico locale.


Nel pomeriggio, proseguimento per Lazise. Tour guidato all’interno del borgo antico, così antico da essere ricordato come il primo comune libero d’Italia per quando nel lontano 983 l’imperatore Ottone II le ha concesso diritti e privilegi. L’itinerario si snoda nel centro storico alla scoperta delle tre Porte della cittadina (San Zeno, Cansignorio e Porta del Lion) e del Porto sul quale si affacciano i due edifici simbolo: la chiesetta di San Nicolò e la Dogana veneta. Anche a Lazise è possibile ammirare un Castello Scaligero, gemello di quello di Sirmione, che faceva parte del sistema difensivo concepito astutamente dai signori di Verona per fronteggiare i nemici. Al termine della visita partenza per il rientro a Milano.

Programma dettagliato (pdf)

Prenota Ora!

    Per favore,digita le lettere che vedi: captcha