I Navigli di Alda Merini Con visita alla Casa-Museo della poetessa dei Navigli e ricco Aperitivo

27 settembre ore 18.00

Un percorso affascinante ci permetterà di scoprire i segreti dei Navigli di Milano e il mondo di Alda Merini, la poetessa dei Navigli.
Inizieremo con la visita dallo Spazio Alda Merini in via Magolfa che ci permetterà di entrare nell’ universo lirico e personale della poetessa.
Potremo ammirare tutto la suggestiva camera da letto con i mobili autentici e gli effetti personali provenienti dall’abitazione di Ripa Ticinese 47 oltre ad alcune sue belle immagini e ritratti artistici realizzati da Giuliano Grittini, il suo fotografo ufficiale. Curiosa è la porta d’ingresso originale di Ripa Ticinese, dove sono ben visibili le “scritte a rossetto” dei numeri di telefono di alcuni amici.


Potremo inoltre ammirare due pannelli del famoso “muro degli angeli”, parete originariamente sita dietro il letto dell’artista, con gli appunti a penna e a rossetto, disegni e caricature apposte dai suoi amici.
Vivremo poi l’atmosfera accesa e pulsante della Milano dei Navigli tra locali animati, artisti e antiquari passando dalla Darsena, l’antico porto di Milano, dove potremo ammirare il Ponte delle Gabelle sul Ticinello, il tratto del Naviglio restituito alla città dopo gli importanti lavori di restauro del 2015.
Proseguiremo poi verso il Vicolo dei lavandai , luogo storico e caratteristico del Naviglio Grande e concluderemo la nostra passeggiata con un ricco aperitivo.

Prezzo Intero

Tipo di pagamento Importo
Contanti il giorno della visita 27 Euro

Programma dettagliato 27 settembre(pdf)

Prenota

Iscriviti alla Mailing List