Il Parco dei Rododendri all’Oasi Zegna e il Castello di Roppolo con pranzo tipico incluso!!

26 maggio ore 9.15

L’Oasi Zegna e il Parco dei Rododendri

L’Oasi Zegna, parco naturale, è un’esperienza emozionale inaspettata: tra maggio e giugno si trasforma in una tavolozza di colori di straordinaria bellezza; un’esplosione di fiori e di vegetazione sulle pendici della montagna.

Innamorato della bellezza della natura e profondamente legato alla sua terra, l’imprenditore tessile diede vita a un’imponente opera di valorizzazione ambientale attorno a Trivero (Biella), tutt’oggi sede del Lanificio Ermenegildo Zegna.

Il Castello di Roppolo

Antico maniero risalente alla fine del IX secolo. Dal Castello si può scorgere il meraviglioso panorama sul Lago di Viverone, testimonianza dell’antico ghiacciaio il cui fianco morenico è costituito dalla Serra d’Ivrea.
Nato come roccaforte e avamposto nel III secolo d.C. per la sua posizione strategica in cima alla collina, nei secoli a venire, l’antica fortificazione fu usata come basamento architettonico di quello che è l’attuale castello. Dopo varie cessioni a nobili della zona, nel 1225 il castello venne acquistato dai ricchi conti Bichieri di Vercelli,che lo fortificarono per difendersi nelle lotte fra guelfi e ghibellini. Nel 2015 il castello fu acquistato dalla famiglia Saletta che lo ha riaperto al pubblico, arricchendolo con una pregiata collezione di quadri, mobili antichi, armi medievali e reperti archeologici, rifornendo le cantine con i vini locali che ne completano la rinnovata armonia con i sapori e le storie del territorio.

Pranzo tipico con il seguente Menù:
Antipasto:
Vitellino tonnato alla nuova moda

Bis Primi piatti:
Pennette di grano duro con delicata fonduta al Maccagno
Risotto carnaroli alla tometta e riduzione al Bramaterra

Dessert:
Millefoglie scomposta con crema di amaretti e Ratafià alle ciliegie di Andorno

Vino selezione Palazzo Boglietti ¼:
Dolcetto Langhe
Chardonnay

Acqua oligominerale
caffè

Prezzo Intero

Tipo di pagamento Importo
Contanti il giorno della visita 75 Euro
Bonifico bancario all’atto della prenotazione (10% di sconto) 67,5 Euro
Carta di credito (10% di sconto) 67,5 Euro

Programma dettagliato (pdf)

Prenota

Iscriviti alla Mailing List