23 novembre ore 18.30
Lo storico Teatro Gerolamo in piazza Beccaria è un pezzo di storia affascinante della città di Milano; chiamato giustamente ”La piccola Scala”: tratta infatti di un vero gioiellino costruito nel 1868 dalla stessa impresa che stava erigendo la Galleria Vittorio Emanuele.
Nasce come teatro delle marionette e teatro dialettale e vi operano diversi personaggi della Scapigliatura. Fu gestito a partire dal 1911 dalla prestigiosissima Carlo Colla & Figli . Passerà poi a Paolo Grassi nel 1958 ; ha portato sul palco importanti protagonisti della scena nazionale e internazionale: tra gli altri Franca Valeri,Lilla Brignone, Tino Buazzelli, Jean-Louis Barrault, Paolo Poli, Milly, Enzo Jannacci, Dario Fo e Franca Rame, Ornella Vanoni, Domenico Modugno. Dopo un decennio di permanenza tra gli anni Sessanta e Settanta della Compagnia del Teatro Milanese di Piero Mazzarella, nel 1978 il teatro passa a Umberto Simonetta che diede nuovo lustro al Gerolamo, portando sulle scene il grande Giorgio Gaber. Completamente ristrutturato e restituito al suo antico splendore nel 2017 ospita oggi 209 posti a sedere.
La Visita Guidata allo storico Teatro Gerolamo
Compiremo un viaggio alla scoperta del teatro: la storia, i protagonisti, i restauri e i segreti che si celano dietro la realizzazione di uno spettacolo.
L’Aperitivo
Potremo accomodarci in una saletta del teatro, all’interno di uno spazio riservato a noi, e gustare un aperitivo composto da affettati, formaggi, focacce kitsch di verdure, pasta fredda, accompagnati da selezione di vino bianco, rosso, spumante, soft drink, succhi mix (1 bevanda a scelta)+ acqua naturale e gasata.
Dream a Little Dream: Sogno diversamente Blues
Da Bessie Smith a Billie Holiday, passando da Etta James, Sara Vaughan, Dinah Washington, Nina Simone, Amy Winehouse…queste “Stelle polari” magnetiche e violente, creano la costellazione perfetta per un’arroventata vicenda umana: la storia di una famiglia, un universo femminile attorno al proprio albero genealogico. Questa ricca e complicata materia è raccontata con delicata partecipazione, dalla protagonista: una “blues woman” bianca, nata da una madre nera e cresciuta da una nonna nera. Figlia, madre e nonna; rispettivamente: “Imperatrice”, “regina” e “principessa del blues”, cantano la vita come delle moderne baccanti, con il linguaggio schietto -eppure raffinato- della strada.
“Mi presento per chi non mi conoscesse o non si ricordasse di me, mi chiamo Janis, qualcuno starà pensando come Janis Joplin…ed è proprio così. Mia mamma era negra, i miei nonni erano negri, ma io sono bianca, come mio padre. Evidentemente assomiglio molto a mio padre…tranne il culo, quello l’ho preso da mia nonna…”
Per una “ragazza blues” essere nata bianca in un contesto del genere, significa non appartenervi fino in fondo; vivere il dramma di non essere mai all’altezza, sentire il peso di un importante “testimone” tra le mani. Con immaginazione e autoironia Janis, conoscerà meglio la storia della sua vita.
Dream a little dream è un diario blues, un sogno in forma di concerto che dissotterra le radici, i suoni e i “pessimi soggetti” delle antenate della protagonista, rivelando l’universo interiore delle grandi cantanti blues. Allo stesso tempo, è il racconto istintivo e sofferto di un’artista che non si sente mai all’altezza.
Prezzo Intero
Tipo di pagamento | Importo |
---|---|
Pagamento all’atto dell’iscrizione con 1 unico bonifico bancario oppure con Satispay o Carta di credito | 40 Euro |
Chi desidera partecipare solo allo spettacolo può richiederlo via mail all’atto dell’iscrizione a simona@artemidearte.com