Il Teatro Gerolamo:”La piccola Scala” con spettacolo + visita guidata + Aperitivo

6 febbraio ore 15.00 e 20 febbraio ore 15.00

Lo storico Teatro Gerolamo in piazza Beccaria è un pezzo di storia affascinante della città di Milano; chiamato giustamente ”La piccola Scala”: tratta infatti di un vero gioiellino costruito nel 1868 dalla stessa impresa che stava erigendo la Galleria Vittorio Emanuele.
Nasce come teatro delle marionette e teatro dialettale e vi operano diversi personaggi della Scapigliatura. Fu gestito a partire dal 1911 dalla prestigiosissima Carlo Colla & Figli . Passerà poi a Paolo Grassi nel 1958 ; ha portato sul palco importanti protagonisti della scena nazionale e internazionale: tra gli altri Franca Valeri,Lilla Brignone, Tino Buazzelli, Jean-Louis Barrault, Paolo Poli, Milly, Enzo Jannacci, Dario Fo e Franca Rame, Ornella Vanoni, Domenico Modugno. Dopo un decennio di permanenza tra gli anni Sessanta e Settanta della Compagnia del Teatro Milanese di Piero Mazzarella, nel 1978 il teatro passa a Umberto Simonetta che diede nuovo lustro al Gerolamo, portando sulle scene il grande Giorgio Gaber. Completamente ristrutturato e restituito al suo antico splendore nel 2017 ospita oggi 209 posti a sedere .

La Visita Guidata allo storico Teatro Gerolamo

Compiremo un viaggio negli ambienti storici del teatro alla scoperta della storia e dei protagonisti, dei restauri e dei segreti che si celano dietro la realizzazione di uno spettacolo.

L’Aperitivo

Potremo accomodarci in una saletta del teatro, all’interno di uno spazio riservato a noi, e gustare un aperitivo accompagnato da affettati, formaggi, focacce ed un primo piatto, serviti nel pieno rispetto di tutte le norme di sicurezza- Covid.

Lo spettacolo del 6 febbraio: Federico. Vita e mistero di Garcìa Lorca

Un viaggio alla scoperta di Federico García Lorca e della sua poesia, attraverso il racconto dell’epoca storica che incorniciò la vita del poeta spagnolo. Alcuni aneddoti di vite illustri (Luis Buñuel, Salvador Dalì, Pablo Neruda ed altri) e frammenti di opere che ci svelano la forza delle parole e la musicalità della lingua di Lorca. Non solo uno spettacolo teatrale, ma anche una lezione per gli spettatori per apprendere qualcosa di più sulla Spagna e su uno dei suoi più illustri figli.

Lo spettacolo del 20 febbraio: Faber – recital

FABER – recital è uno studio teatral-musicale che ripercorre alcune tappe significative della vita di Fabrizio De Andrè, tra canzoni suonate e cantate dal vivo e recitazione.
Sul palcoscenico l’attrice e cantante Melania Giglio, uno dei timbri vocali più inconfondibili del panorama teatrale nazionale e internazionale, sarà accompagnata da tre grandi musicisti che suonano dal vivo alcuni tra i più importanti brani del cantautore genovese: Paolo De Gaspari, Alessandro Pivetti e Alessio Tedeschi.

Prezzo Intero

Tipo di pagamento Importo
Contanti il giorno della visita 36 Euro

Prezzo età fino ai 12 anni*

Tipo di pagamento Importo
Contanti il giorno della visita 21 Euro

* Eventuali riduzioni vanno segnalate all’atto della prenotazione.

Programma dettagliato (pdf)

Prenota

Iscriviti alla Mailing List