Dal 6 al 9 dicembre
Venerdì 6 Dicembre: Milano/Parenzo
Alle ore 7,00 ritrovo dei Partecipanti in Piazzale Lotto lato Lido, sistemazione in pullman privato G.T. e partenza per l’Istria. Arrivo a Parenzo, la prima tappa del nostro viaggio: la cittadina sorge in una zona calcarea digradante dolcemente verso il mare, con i boschi di pino che si alternano alla vegetazione mediterranea sempreverde. Parenzo ospita un meraviglioso gioiello bizantino edificato nel VI secolo, la basilica del vescovo Eufrasio: il complesso è uno dei più importanti monumenti d’arte di tipo ravennate presenti nell’Adriatico, ed è decorato da un ricchissimo apparato musivo che lo fa risplendere di luminosa bellezza. Sistemazione nelle camere riservate presso l’Hotel 4 stelle centrale prescelto. Cena e pernottamento in hotel.
Sabato 7 Dicembre: Parenzo/Pola e Rovigno
Dopo la prima colazione, partenza alla scoperta dell’Istria più autentica, percorrendo la costa croata con soste nei centri urbani che ne hanno segnato la storia: la prima tappa a Pola permetterà di cogliere la grandiosa monumentalità dell’epoca romana, che si potrà ammirare nel maestoso anfiteatro perfettamente conservato e nel tempio di Augusto che si erge in splendida posizione nell’antica area del foro, prima di arrivare al Duomo che dietro la facciata tardo-rinascimentale nasconde un interno di epoca romanica. Proseguimento per Rovigno, cinta da una corona di isolotti che la proteggono dai venti. Il centro storico, raccolto entro le mura erette dai veneziani a protezione contro i pirati (XII secolo), ed è caratterizzato da ripide vie lastricate. Il borgo sul mare è dominato dalla svettante mole del campanile della chiesa di Sant’Eufemia, eretto in chiare forme veneziane. Rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.
Domenica 8 Dicembre: Parenzo/Abbazia/Lubiana
Prima colazione in Hotel. verso Abbazia (Opatija), che sorge al centro della riviera settentrionale della Croazia. L’elegante cittadina venne proclamata “stazione climatica reale” dall’imperatore austro-ungarico Francesco Giuseppe e qui, dove il mare bacia dolcemente la costa e lo spirito romantico pervade ogni angolo, furono costruiti gli edifici che ancora oggi rievocano le atmosfere dell’aristocrazia europea spesso ospite di questo amabile litorale. Pranzo in ristorante. Proseguimento in direzione di Lubiana, la capitale della Slovenia. La città si adagia tra le Alpi e il Mar Mediterraneo, in una conca dove il fiume Ljubljanica confluisce nel fiume Sava, creando un panorama di grande interesse paesaggistico. All’arrivo, tempo a disposizione per immergersi nelle atmosfere Natalizie dei tipici mercatini. Sistemazione in Hotel 4 stelle. Cena e pernottamento.
Lunedi 9 Dicembre : Lubiana/Milano
Dopo la prima colazione in Hotel, incontro con la guida e visita della capitale della Slovenia. A Lubiana si sono conservate tracce di tutti i cinque millenni di storia, tra cui il lascito dell’Epoca romana e il centro storico con il castello medievale, facciate barocche, portali ornati e pittoreschi mercati coperti. Il mosaico viene completato dalla caratterizzazione dei ponti che attraversano il fiume Ljubljanica, e il vasto parco Tivoli che raggiunge il centro cittadino. Salita al castello con la funicolare e dalla cima della collina si ammira un bellissimo panorama della città medioevale e la cerchia alpina con la vetta del Triglav. Nel primo pomeriggio, al termine della visita, continuazione per Milano, dove l’arrivo è previsto in serata in Piazzale Lotto.