LA GENOVA DEL SECOLO D’ORO E I MAGNIFICI ROLLI

26 ottobre

Alle ore 7.30 ritrovo dei Signori Partecipanti a Milano, Piazzale Lotto lato Lido, sistemazione in pullman privato G.T. e partenza per Genova.
La giornata è dedicata alla visita della superba città del ‘ Secolo d’oro dei Genovesi’: i sontuosi palazzi dei Rolli, le ricchissime chiese, apoteosi di lusso e bellezza in vivido contrasto con l’oscura rete dei ‘caruggi’, i vicoli di origine medievale.
Appuntamento con il gruppo in Piazza De Ferrari, il cuore ottocentesco della città.
Da lì si raggiungerà a piedi via Garibaldi, l’antica Strada Nuova, per ammirare i palazzi dei Rolli . BrevE visita a due chiese altamente significative del periodo: la chiesa di san Siro, dai ricchissimi e insospettati interni, e la piccola chiesa gentilizia di San Luca, vero gioiello del barocco genovese. Quindi si raggiungerà Palazzo Spinola di Pellicceria, oggi Galleria Nazionale, splendido esempio di palazzo gentilizio, che oltre agli arredi d’epoca presenta opere d’arte di Rubens e Antonello da Messina.

Pranzo in Ristorante con menù tipico locale

Nel pomeriggio il tour prosegue con la seicentesca via Balbi e la visita a Palazzo Reale, altra significativa dimora-museo, che offre la possibilità di ammirare l’evoluzione di un palazzo dei Rolli dalla fase barocca a quella settecentesca, fino agli sviluppi ottocenteschi in reggia sotto i Savoia.
Palazzo Reale nasce come grande dimora patrizia edificata dai Balbi – che lo costruirono tra il 1643 ed il 1650 – e dai Durazzo – che lo ampliarono tra la fine del Seicento e l’inizio del secolo successivo. Diventa Palazzo Reale nel 1824 quando viene acquistato dai Savoia.


Il palazzo è uno dei più vasti complessi architettonici sei-settecenteschi a Genova con saloni di rappresentanza completi di affreschi, stucchi, dipinti, sculture, arredi e suppellettili appartenuti alle famiglie nobili e reali che lo abitarono. Le volte dei salotti e delle gallerie sono affrescate da alcuni dei nomi più importanti della decorazione barocca e rococò.
Tra gli oltre cento dipinti esposti nelle sale si trovano opere dei migliori artisti genovesi del Seicento insieme a capolavori di Anton Van Dyck, Tintoretto, Guercino, Luca Giordano, Ferdinand Voet e dei Bassano.
Al termine della visita rientro a Milano nel medesimo sito di partenza.

Programma dettagliato (pdf)

Prenota Ora!

    Per favore,digita le lettere che vedi: captcha