Leonardo da Vinci Parade

30 marzo ore 16.30

Leonardo da Vinci Parade è la prima iniziativa nazionale e internazionale realizzata nell’ambito delle celebrazioni per i cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci.

La mostra temporanea, presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano, mette in scena una ricca selezione degli spettacolari modelli realizzati negli anni ’50 interpretando i disegni di Leonardo e affreschi di pittori lombardi del Cinquecento, concessi in deposito nel 1952 dalla Pinacoteca di Brera, diretta allora da Fernanda Wittgens. Accanto alle macchine sono esposti modelli di architetture militari e civili in gesso e terracotta, restaurati negli ultimi anni e da tempo non visibili.

Su due grandi pareti, gli affreschi strappati di Brera evocano le rastrelliere dei depositi museali, costituendo una suggestiva quadreria dove i dipinti sono presentati per luogo di provenienza, in molti casi chiese ed edifici scomparsi di Milano. Tra gli autori presenti, un ruolo fondamentale è costituito da Bernardino Luini, tra i maggiori leonardeschi, che nei primi decenni del XVI secolo è uno dei pittori di maggior successo in Lombardia.

La mostra è un accostamento insolito tra arte e scienza in un percorso inedito che attraversa i diversi campi di interesse e studio di Leonardo, valorizzando la collezione storica del Museo, la più importante al mondo.

Prezzo Intero

Tipo di pagamento Importo
Contanti il giorno della visita 20 Euro
Bonifico bancario all’atto della prenotazione (10% di sconto) 18 Euro
Carta di credito (10% di sconto) 18 Euro

Prezzo età inferiore ai 10 anni*

Tipo di pagamento Importo
Contanti il giorno della visita 16 Euro
Bonifico bancario all’atto della prenotazione (10% di sconto) 14 Euro
Carta di credito (10% di sconto) 14 Euro

* Eventuali riduzioni vanno segnalate all’atto della prenotazione.

Programma dettagliato (pdf)

Prenota

Iscriviti alla Mailing List