Messer Tulipano con visita guidata ad Alba

13 aprile ore 8.20

Messer Tulipano
Dal 2000 nel parco del castello medievale di Pralormo, nel cuore del Piemonte, la straordinaria fioritura di oltre 75.000 tulipani e narcisi olandesi annuncia la primavera: ogni edizione di questo evento botanico ospita un nuovo piantamento, completamente rinnovato nelle varietà e nel progetto-colore.
La manifestazione coinvolge tutto il parco, progettato nel XIX secolo dall’architetto di corte Xavier Kurten, artefice dei più importanti giardini delle residenze sabaude.
MESSER TULIPANO trasforma ogni primavera il parco all’inglese in un vero giardino incantato che, accanto all’incredibile fioritura, accoglie, nelle pertinenze, mostre ed esposizioni a tema.

Il Castello di Pralormo
Il Castello di Pralormo, le cui origini risalgono al Medioevo, è stato trasformato in varie epoche in residenza nobiliare grazie agli interventi di alcuni dei maggiori architetti del tempo. Oltre al castello la tenuta comprende il parco storico, il giardino fiorito, le pertinenze (l’Orangerie, antica serra per gli agrumi, la Castellana, imponente fabbricato rurale) e l’azienda agricola, tuttora gestita dalla famiglia anche allo scopo di preservare il paesaggio circostante.
Visita guidata che esplora 14 ambienti penetrando nelle zone più intime della dimora, per scoprire la vita quotidiana e i dietro le quinte di un pranzo al castello.

La città di Alba
Si visiteranno i luoghi più significativi del centro storico: la Cattedrale di San Lorenzo, che custodisce il prezioso coro rinascimentale di Bernardino Fossati da Codogno, la Chiesa neoclassica di San Giovanni, dov’è possibile ammirare opere come il Macrino d’Alba e il Barnaba da Modena, la chiesa romanico-gotica di San Domenico (solo esterno), la chiesa barocca della Maddalena, costruita appositamente per ospitare le spoglie della Beata Margherita di Savoia, le torri medievali (esterno) e gli scavi romani del Tempio della Triade Capitolina (esterno).
Passeggiando tra le vie, si racconteranno anche episodi significativi legati alla città di Alba, come i “23 giorni” descritti dalle parole di Beppe Fenoglio o la nascita della Fiera del Tartufo e del Palio degli Asini.

Prezzo Intero

Tipo di pagamento Importo
Contanti il giorno della visita 58 Euro
Bonifico bancario all’atto della prenotazione (10% di sconto) 52,2 Euro
Carta di credito (10% di sconto) 52,2 Euro

Programma dettagliato (pdf)

Prenota

Iscriviti alla Mailing List