19 ottobre ore 15.00
Il nostro percorso partirà da una vera chicca, poco nota, che è la Saletta Reale dei Savoia presso la Stazione di Monza, interessante esempio del gusto eclettico, che rievoca i fasti della stagione umbertina a fine Ottocento; una sala di accoglienza per i regali viaggiatori e i loro ospiti. L’interno è una sorpresa per la ricchezza delle decorazioni con stucchi, specchiere, mosaici , dorature e nel soffitto l’affresco di Mosè Bianchi con “Il Genio di Casa Savoia”.
L’itinerario a Monza proseguirà poi nel centro storico, passando dall’Arengario, fino al grandioso Duomo le cui origini sono longobarde ma è stato ricostruito ricostruito in stile gotico, al cui interno, è custodita la Corona Ferrea, preziosa reliquia realizzata utilizzando un chiodo della Croce di Cristo; un capolavoro di oreficeria con cui vennero incoronati sovrani e imperatori tra cui Carlo Magno e Napoleone.
La Corona Ferrea è custodita nella Cappella di Teodolinda, riaperta al pubblico negli ultimi anni dopo un lungo restauro, e caratterizzata da un favoloso ciclo di affreschi della metà del 1400 degli Zavattari: è un esempio tra il più alti del gotico internazionale in Italia; colori luminosi, ori lucenti e immagini di dame e cavalieri rappresentano la storia del popolo Longobardo e della Regina Teodolinda oltre alla fondazione del Duomo di Monza.
Prezzo Intero
Tipo di pagamento | Importo |
---|---|
Contanti il giorno della visita oppure pagamento all’atto dell’iscrizione con 1 unico bonifico bancario oppure con Satispay o Carta di credito | 22 Euro |
Sconto-famiglia con minore di 18 anni da richiedere all’atto dell’iscrizione