ROBOT – dagli antichi automi alla robotica contemporanea

23 aprile ore 18.50 e 26 aprile ore 16.30

Un viaggio affascinante attraverso la storia dei robot fino alle ultime scoperte della bio-robotica.

Un progetto espositivo ricco di suggestioni e al tempo stesso interattivo, reso possibile grazie alla presenza di storici automi, tra cui il primo mai inventato al mondo e il primo robot della storia, oltre alle intelligenze artificiali funzionanti e in movimento che si confondono col pubblico. Un’occasione imperdibile per interagire in prima persona con i robot presenti in mostra, in un vero e proprio percorso esperienziale pensato anche per una fruizione da parte dei giovanissimi.
I robot animati accompagneranno il visitatore lungo le sale della mostra, coinvolgendolo in attività ludiche ma anche in riflessioni più serie che la tematica impone. Fin dall’antichità gli esseri umani hanno riflettuto sulla creazione di alter ego artificiali: macchine in grado di coniugare tratti umani con potenzialità ritenute superumane.


Un’aspirazione che parte dalla Grecia classica ma che solo negli ultimi decenni si è vista tradotta in risultati concreti. L’evoluzione scientifica e tecnologica infatti ha prodotto risultati straordinari, con la creazione di automi sempre più complessi in grado di alleggerire e in alcuni casi sostituire il lavoro umano, dall’industria fino alla sanità e alla guerra portando con sé anche numerosi interrogativi etici, sociali e scientifici sui quali riflettere.

Prezzo Intero

Tipo di pagamento Importo
Contanti il giorno della visita 25 Euro
Bonifico bancario all’atto della prenotazione (10% di sconto) 22,5 Euro
Carta di credito (10% di sconto) 22,5 Euro

Prezzo età tra i 6 e i 13 anni*

Tipo di pagamento Importo
Contanti il giorno della visita 20 Euro
Bonifico bancario all’atto della prenotazione (10% di sconto) 17,5 Euro
Carta di credito (10% di sconto) 17,5 Euro

* Eventuali riduzioni vanno segnalate all’atto della prenotazione.

Programma dettagliato (pdf)

Prenota

Iscriviti alla Mailing List