Il Castello di Torrechiara ed il Palazzo Ducale di Sassuolo

26 e 27 febbraio 2022

Con visite ai Borghi storici rinascimentali di Carpi e Correggio

Sabato 26 Febbraio: MILANO/Torrechiara/CORREGGIO

Alle ore 7.30 ritrovo dei Signori Partecipanti a Milano in Piazzale Lotto – lato Lido, sistemazione in pullman privato G.T. e partenza per Torrechiara. Visita guidata dello splendido Castello di Torrechiara; adagiato su dolci colli ricamati a vigneti, è un’apparizione di incredibile suggestione per chi da Parma risale l’antica “valle del prosciutto”, perla di raro valore artistico e perfetta unione tra Medioevo e Rinascimento. L’interno del castello offre al visitatore un tripudio di sale affrescate, tra le quali la splendida Camera d’Oro considerata una delle più alte espressioni pittoriche del gotico internazionale in Italia. Al termine della visita, proseguimento per Correggio e tempo a disposizione per il pranzo libero.
Incontro con la guida e visita dell’affascinante Palazzo dei Principi di Correggio, costruito a partire dalla fine del XV secolo e prima dimora di Francesca di Brandeburgo. Dopo alcuni anni, il Palazzo ha subito diversi lavori di restauro che lo hanno riportato al suo splendore originario. Ingresso al Museo di Correggio, situato nelle sale del Piano Nobile del Palazzo Principi, che raccoglie opere e materiali di rilevante interesse artistico proveniente da varie chiese, proprietà pubbliche e collezioni private dei Da Correggio. Passeggiata nel centro storico dove spiccano la Basilica di San Quirino, la torre civica ed il monumento al Correggio. Al termine delle visite, sistemazione presso l’Hotel Dei Medaglioni (4 stelle) o similare ed assegnazione delle camere riservate. Cena e pernottamento.

Domenica 27 Febbraio: CORREGGIO/Carpi/Sassuolo/MILANO

Prima colazione in Hotel. In mattinata visita di Carpi, città gioiello del rinascimento; il Palazzo del Pio, recentemente restaurato, è sede dei principali musei della città. Piazzale Re Astolfo è il cuore della città medievale; qui si trova la chiesa romanica detta “La Sagra”. Visita e degustazione in una cantina produttrice del famoso Lambrusco DOP. Pranzo in trattoria tipica. Nel pomeriggio proseguimento per Sassuolo e visita del Palazzo Ducale, una delle più importanti residenze barocche dell’Italia settentrionale. Il suo aspetto attuale prende forma per volere del duca Francesco I d’Este, che nel 1634 incarica l’architetto Bartolomeo Avanzini di trasformare l’antico castello di famiglia in una moderna dimora extraurbana per la corte. Pitture murali, decorazioni a stucco, sculture e fontane ancora oggi trasmettono il senso di questa “delizia” rimasta a lungo ai margini della conoscenza e della frequentazione pubblica. Dopo molti anni di complessi lavori di restauro, il Palazzo è definitivamente entrato in consegna del Ministero della Cultura. Intorno alle ore 17.00, partenza in pullman privato per Milano dove l’arrivo è previsto in serata in Piazzale Lotto – lato Lido. Termine dei nostri servizi.

Programma dettagliato (pdf)

Prenota Ora!

    Per favore,digita le lettere che vedi: captcha