Sabato 8 Novembre
Ritrovo dei Partecipanti alle ore 7.30 in Piazzale Lotto – lato Lido e partenza per le Langhe.
Le Langhe sono una pittoresca regione collinare nel Piemonte – dichiarata Patrimonio UNESCO -, rinomata per i suoi paesaggi mozzafiato, vigneti e tradizioni enogastronomiche.
Iniziamo la giornata con una visita ad un noccioleto!
Visiteremo un’azienda a conduzione familiare, che conduce i terreni nel pieno rispetto della natura e produce nocciole di altissima qualità. Assisteremo alle varie fasi di produzione: dalla raccolta alla pulitura, dalla sgusciatura alla tostatura, per arrivare al frutto perfetto. Ovviamente termineremo la visita con un assaggio.
A seguire, trasferimento presso ristorante della zona per un pranzo organizzato.

PRANZO ORGANIZZATO PRESSO RISTORANTE
Nel pomeriggio visita al Castello di Govone
Il Castello di Govone, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, è uno dei più affascinanti esempi di architettura medievale nella regione delle Langhe. La sua storia affonda le radici nel XII secolo, quando la famiglia Scarampi, nobile casata locale, ne iniziò la costruzione come fortezza difensiva strategica contro le invasioni e le rivalità feudali dell’epoca. Durante il Rinascimento, furono aggiunte decorazioni e elementi architettonici che evidenziano un passaggio tra il carattere militare e quello residenziale, grazie anche alla presenza di eleganti logge e torri merlate. Tra le particolarità che rendono il Castello di Govone unico nel suo genere, si annoverano le sue mura imponenti e le torri di avvistamento, che si affacciano su un paesaggio collinare di grande suggestione. All’interno, si possono ammirare ambienti riccamente decorati, tra cui sale affrescate e arredi d’epoca, testimonianze di un passato di grande splendore.
Partenza prevista per le 17.00 ca.
Rientro previsto alle ore 19.00 ca nel medesimo sito di partenza
