Viaggio a Napoli con visite alla Reggia di Caserta, al Cristo Velato, la Certosa di San Martino ed i tesori di Capodimonte

Dall’11 al 13 novembre

Venerdì 11 Novembre – MILANO/NAPOLI

Ritrovo dei Sig.ri partecipanti alla Stazione di Milano e partenza con treno AV per Napoli. All’arrivo, previsto in tarda mattinata, incontro con la guida ed inizio della visita della città, partendo da Piazza Plebiscito, verso il Castel Nuovo, noto come Maschio Angioino (esterno), il Teatro San Carlo (esterno) e la Galleria Umberto. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento in bus a Capodimonte per la visita del museo e le gallerie Nazionali che annoverano le collezioni Farnese con importanti dipinti dei mastri “Tiziano, Caravaggio, Simone Martini, Raffaello, Brueghel etc…” Breve passeggiata con la guida nel Real bosco di Capodimonte, parco storico realizzato dall’architetto Ferdinando Sanfelice per Carlo III di Spagna che si estende per 124 ettari e da cui si godono vedute straordinarie della città di Napoli e del Vesuvio. In serata, sistemazione presso l’hotel RAMADA NAPLES (4 stelle) o similare. Cena e pernottamento.

Sabato 12 Novembre – NAPOLI

Dopo la prima colazione in hotel, incontro con la guida ed inizio del tour delle ‘’Stazioni dell’arte’’ un complesso artistico della metropolitana di Napoli.. Visita alla stazione della Metropolitana dell’Arte Toledo, secondo il quotidiano inglese The Daily Telegraph la stazione della metropolitana più imponente d’Europa, recentemente premiata come “Public building of the year”. Successiva visita con guida al Museo Cappella Sansevero, un gioiello del patrimonio artistico internazionale. Creatività barocca e orgoglio dinastico, bellezza e mistero s’intrecciano creando qui un’atmosfera unica, quasi fuori dal tempo. Tra capolavori come il celebre Cristo velato, la cui immagine ha fatto il giro del mondo per la prodigiosa “tessitura” del velo marmoreo, meraviglie del virtuosismo come il Disinganno ed enigmatiche presenze come le Macchine anatomiche, la Cappella Sansevero rappresenta uno dei più singolari monumenti che l’ingegno umano abbia mai concepito. Visita di Spaccanapoli, via San Gregorio Armeno, conosciuta in tutto il mondo per l’arte presepiale dei suoi laboratori artigianali. Terminiamo con la visita del Duomo. Pranzo in tipica Pizzeria. Nel pomeriggio partenza in bus per la collina del Vomero, caratteristico quartiere panoramico di Napoli, visita guidata della splendida Certosa di San Martino che conserva il celebre omonimo museo, ricco di opere d’arte legate alla storia ed alla cultura napoletana nonché un grandissimo presepe del ‘700. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Domenica 13 Novembre – NAPOLI/ la Reggia di Caserta e Casertavecchia/ MILANO

Prima colazione in hotel ed in mattinata partenza in pullman privato per Caserta. All’arrivo, incontro con la guida e visita. Il Palazzo Reale di Caserta è una dimora storica costruita a partire dal 1750 su progetto dell’ architetto Vanvitelli, per volontà del re Carlo di Borbone; egli voleva farne il centro ideale di una moderna capitale. La Reggia comprende circa 1.200 stanze sfarzosamente decorate. Da vedere anche la Cappella Palatina, opera del Vanvitelli, dove venivano celebrate le cerimonie della famiglia Reale, e la grandiosa Biblioteca, che contiene molti volumi antichi. Visita di Casertavecchia, magnifico gioiello posto a 450 metri di altezza, dichiarato Monumento nazionale per le sue caratteristiche artistiche e per la sua storia. Spopolatasi fin dal XVI secolo, ha conservato l’aspetto di un borgo medioevale, perciò affascinante ed interessante, stretto intorno alla piazza del vescovado sulla quale domina la Cattedrale, insigne esempio d’architettura composita arabo-normanna. Pranzo in ristorante a Casertavecchia. Nel pomeriggio rientro a Napoli in tempo utile per la partenza treno AV ed arrivo a Milano in serata.

Programma dettagliato (pdf)

Prenota Ora!

    Per favore,digita le lettere che vedi: captcha