Viaggio in Rajasthan, la terra dei Maharaja

Dall’1 all’ 11 Novembre 2024

VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA REGIONE PIÙ EMOZIONANTE E COLORATA DELL’INDIA, VISITANDO LUOGHI IMPERDIBILI COME UDAIPUR, JODHPUR, PUSHKAR, JAIPUR, AGRA E DELHI.

Venerdì 1 Novembre – MILANO / DELHI

Ritrovo dei Signori Partecipanti all’aeroporto di Milano/Malpensa – in tempo utile per la partenza con volo di linea per Delhi. Pasti e pernottamento a bordo.

Sabato 2 Novembre – DELHI / UDAIPUR

All’arrivo a Delhi, proseguimento con volo di linea per Udaipur. Trasferimento privato presso l’Hotel Heritage Fateh Niwas (4 stelle) o similare ed assegnazione delle camere. Pranzo. Nel pomeriggio, visita della città ed in serata breve crociera sul Pichola Lake, il più esteso e bello tra i laghi di Udaipur. Cena e pernottamento in Hotel.

Domenica 3 Novembre – UDAIPUR / Ranakpur / JODHPUR

Pensione completa. Dopo la prima colazione, partenza per Ranakpur e sosta sui Monti Aravalli per la visita dello straordinario santuario jainista Chaumukha caratterizzato dalle 1444 colonne che lascia estasiati per la raffinatezza degli intarsi nel marmo bianco. Con i suoi oltre 3600 mq di superficie è il più grande complesso sacro di tutta l’India. Dopo pranzo proseguimento per Jodhpur. Pernottamento presso l’Hotel Ranbanka (4 stelle) o similare.

Lunedì 4 Novembre – JODHPUR / JAISALMER

Pensione completa. Dopo la prima colazione visita dell’antica capitale del Regno di Rathor caratterizzata dal maestoso Mehrangarh Fort, dai fastosi palazzi, dai cortili, dal Forte di Jodhpur che domina tutta la “città blu” (così detta perché era questo il colore che indicava, un tempo, le abitazioni dei sacerdoti della città) oltre che dal Jaswant Thada. Trasferimento poi a Jaisalmer, situata nel cuore del deserto del Thar. Pernottamento presso l’Hotel Rang Mahal (4 stelle) o similare.

Martedì 5 Novembre – JAISALMER “la più antica città del Rajasthan”

Pensione completa. Dopo la prima colazione, l’intera giornata sarà dedicata alla visita di Jaisalmer che deve la sua fama alla pietra arenaria gialla con cui è costruita; si procederà poi alla visita della cittadella, il Sonar Qila caratteristica per i suoi 99 bastioni. Proseguimento alla volta del Forte di Jaisalmer, Patrimonio Unesco, ed unico, in tutto il Rajasthan ad essere, ancor oggi, abitato dalla popolazione locale. Visita del Palazzo Reale e dei Templi jainisti Rishabdeva e Sambhavnath. Nel pomeriggio, passeggiata nel Gopa Chowk, piazza del mercato centrale della città ed attraverso le sontuose dimore dei mercanti riccamente scolpite nella pietra arenaria gialla. Si procederà, poi alla visita del Salim Haveli, la casa del Primo Ministro, del Patwon-ki Haveli, la casa dei mercanti di seta e broccato ed inoltre del Nathmal-ki Haveli ancor oggi di proprietà della famiglia reale ed abitato dai discendenti. La visita della città terminerà al Gadi Sagar Tank, lago artificiale risalente al XIV secolo.

Mercoledì 6 Novembre – JAISALMER / BIKANER

Pensione completa. Dopo la prima colazione, partenza per Bikaner. Nel pomeriggio visita di Bikaner, caratteristica per il Junagarh Fort, la cittadella fortificata dove si trovano gli antichi palazzi del Maharaja. All’ interno degli antichi palazzi si trova uno dei musei dei Maharaja più interessanti del Rajasthan. Pernottamento presso l’Hotel Laxmi Niwas Palace (4 stelle) o similare.

Giovedì 7 Novembre – BIKANER / JAIPUR

Pensione completa. Dopo la prima colazione, partenza per Jaipur. Lungo il percorso, sosta nel villaggio di Fatehpur dove si potranno visitare le case dei mercanti, gli “haveli”, finemente affrescati e risalenti al XIX secolo. Nel pomeriggio visita del Johari Bazar famoso per le botteghe degli artigiani che lavorano le pietre preziose ed i monili d’argento. Pernottamento presso l’ Hotel Golden Tulip (4 stelle) o similare.

Venerdì 8 Novembre – JAIPUR “la città rosa, Patrimonio Unesco”

Pensione completa. Dopo la prima colazione, escursione a Forte Amber, Patrimonio Unesco, situato a ridosso dei Monti Aravalli, sulla via che porta a Delhi; come vuole la tradizione, l’escursione avverrà comodamente seduti sul dorso di pacifici elefanti bardati a festa oppure, in alternativa, in jeep. Nel pomeriggio visita della “città rosa”, Patrimonio Unesco, così dipinta in segno di benvenuto al futuro Re d’Inghilterra, Edoardo VII, in occasione della sua visita nel 1863. La “città rosa” fu costruita su un progetto urbanistico avveniristico, per quel tempo, con struttura a scacchiera caratterizzata da quartieri ben delineati, a seconda dei mestieri degli artigiani che vi operavano, e da ampie strade, larghe fino a 30 metri. Visita del Palazzo di Città, edificato nel 1729, dove si potranno ammirare i musei e gli eleganti cortili frequentati dalla famiglia reale, oltre all’ Osservatorio Astronomico dove sono presenti gli strumenti astronomici utilizzati dal Maharaja per calcolare l’ascendente, l’oroscopo, l’ora locale e l’ora di tutte le località del mondo. Successiva visita del Palazzo dei Venti, l’Hawa Mahal, caratterizzato dalla famosa facciata con finestre traforate dalle quali si affacciavano sul mercato le donne della corte dei Maharaja.

Sabato 9 Novembre – JAIPUR / Fatehpur Sikri / AGRA

Pensione completa. Dopo la prima colazione, trasferimento ad Agra. Sosta e visita di Fathepur Sikri, città abbandonata che fu costruita dal più grande imperatore della dinastia Mog hul: Akbar. Proseguimento per Jaipur. Nel pomeriggio visita al meraviglioso Taj Mahal, perla architettonica dell’oriente islamico, ed al “Agra Fort”, antica residenza dell’imperatore moghul, Akbar. Pernottamento all’Hotel Clarks Shiraz (4 stelle) o similare.

Domenica 10 Novembre – AGRA / DELHI

Pensione completa. Dopo la prima colazione partenza per Delhi. Nel pomeriggio visita del Forte Rosso e di Jama Masjid, la più grande Moschea dell’India. Visita inoltre di New Delhi. Pernottamento presso il Nehru Place Hotel (cat. 5 stelle) o similare.

Lunedì 11 Novembre – DELHI / MILANO

Dopo la prima colazione trasferimento privato in aeroporto in tempo utile per il volo di linea per Milano. All’arrivo a Malpensa in serata, termine dei nostri servizi.

Programma dettagliato (pdf)

Prenota Ora!

    Per favore,digita le lettere che vedi: captcha