Villa Litta a Lainate e il favoloso Santuario di Saronno

14 settembre ore 14.00

Villa Litta a Lainate

Un suggestivo itinerario ci condurrà alla scoperta del Ninfeo e del parco di Villa Litta, veri gioielli d’arte, ricchi di sculture, mosaici, grotte, giochi e scherzi d’acqua.
Ideata da Pirro I Visconti Borromeo nel 1585 e ispirata alle ville Medicee in Toscana, per stupire e divertire i suoi ospiti, Villa Litta è frutto della geniale intuizione dell’ingegnere Ramelli, studioso delle macchine idrauliche di Leonardo.
Il ninfeo o “edificio di frescura” è un suggestivo complesso architettonico costituito da una successione di ambienti decorati a mosaico e con grotte artificiali, destinato ad accogliere la cospicua collezione museale del conte ed è considerato uno degli esempi più importanti in Italia Settentrionale per la ricchezza delle decorazioni e la varietà dei giochi d’acqua: il sofisticato impianto di questi ultimi, azionato dalla meccanica di un pozzo, è ancora oggi perfettamente funzionante.

Il Santuario di Saronno, scrigno di tesori

Il Santuario della Beata Vergine dei Miracoli di Saronno è definito uno “scrigno” di tesori d’arte per il gran numero di altissimi pittori e architetti che vi hanno operato.
Tra questi Bernardino Luini, artista vicino a Leonardo da Vinci e attivo in San Maurizio al Monastero Maggiore di Milano: autore, a Saronno, dello splendido ciclo di affreschi ritenuto tra le più alte espressioni della pittura del Cinquecento italiano
Ricordiamo inoltre Gaudenzio Ferrari e il grandioso tripudio angelico della cupola con più di cinquanta strumenti musicali definito il più bel Paradiso affrescato in Europa
Oggi il Santuario e i suoi capolavori sono patrimonio Europeo.

Prezzo Intero

Tipo di pagamento Importo
Contanti il giorno della visita 35 Euro
Bonifico bancario all’atto della prenotazione (10% di sconto) 31,5 Euro
Carta di credito (10% di sconto) 31,5 Euro

Prezzo età inferiore ai 10 anni*

Tipo di pagamento Importo
Contanti il giorno della visita 30 Euro
Bonifico bancario all’atto della prenotazione (10% di sconto) 26,5 Euro
Carta di credito (10% di sconto) 26,5 Euro

* Eventuali riduzioni vanno segnalate all’atto della prenotazione.

Programma dettagliato (pdf)

Prenota

Iscriviti alla Mailing List