Week-end a Lucca e le Ville di Lucchesia

16 e 17 novembre

SABATO 16 NOVEMBRE: Milano/Lucca

Alle ore 7.00, ritrovo dei Signori Partecipanti in Piazzale Lotto, lato Lido, sistemazione in pullman privato G.T. e partenza per la Toscana. Arrivo e visita con guida di Lucca, con il centro storico e Palazzo Pfanner, contornato da uno splendido giardino all’italiana. Pranzo libero. Nel pomeriggio, dopo una breve passeggiata sulle imponenti mura rinascimentali della città, la guida condurrà verso il centro per ammirare la bellissima basilica di San Frediano. Poco distante si trova la famosa Piazza dell’Anfiteatro, con una veduta dell’alberata Torre Guinigi. Visita della Cattedrale di San Martino (all’interno il commovente monumento a Ilaria del Carretto di Jacopo della Quercia), l’elegante Piazza Napoleone e la medievale Piazza San Michele dove troneggia la Chiesa omonima. Al termine delle visite, sistemazione in Hotel 4 stelle. Cena e pernottamento.

DOMENICA 17 NOVEMBRE: Lucca e le sue Ville

Prima colazione in Hotel e tempo a disposizione per visitare individualmente il favoloso mercatino dell’antiquariato di Lucca.
Con più di 200 espositori provenienti da tutta Italia il mercato antiquario di Lucca è considerato uno dei più importanti del Paese. Una pacifica invasione di oggetti d’altri tempi si stende per le piazze vicino alla cattedrale, fino alla chiesa di san Giovanni e a quella di san Giusto. Ai lati delle strette vie si appoggiano banchi colmi di pizzi e merletti, bricchi di cristallo, posate d”argento, statue, vasi in ceramiche preziose, lampadari, gioielli e pezze di tessuti antichi, tavoli da gioco e sedie pieghevoli, fisarmoniche e incensi, enormi dipinti e minuscoli bottoni, bottiglie e bicchieri di tutte le fogge.

Nella tarda mattinata visita con guida alla Villa Reale di Marlia, creata da Elisa Baciocchi Bonaparte, sorella di Napoleone, con gli appartamenti recentemente restaurati, È considerata una tra le più importanti dimore storiche d’Italia. Nel XIX secolo è stata residenza di Elisa Bonaparte Baciocchi, sorella di Napoleone e Principessa di Lucca. Nel 2015 sono cominciati importantissimi lavori di restauro da parte dei nuovi proprietari, i quali essendosi innamorati del complesso, hanno deciso di accettare la sfida di riportare la Villa Reale di Marlia al suo antico splendore.

Pranzo in ristorante a Capannori con menù tipico.

Nel pomeriggio visita di Villa Torrigiani, il cui giardino venne costruito sul modello di quello di Versailles. Un maestoso viale di cipressi, lungo quasi un chilometro, accoglie il visitatore che si avvicina al parco. La costruzione della villa, voluta dalla famiglia Buonvisi, risale al Cinquecento ma grazie ad una profonda trasformazione seicentesca, ordinata da Nicolao Santini, ambasciatore della Repubblica di Lucca alla corte di Luigi XIV, la dimora rappresenta oggi il miglior esempio di architettura barocca in Toscana. Intorno alle ore 17.00 partenza per il rientro a Milano con arrivo in serata in Piazzale Lotto.

Programma dettagliato (pdf)

Prenota Ora!

    Per favore,digita le lettere che vedi: captcha