Dai Castelli della Loira a Versailles

Dal 31 maggio al 4 giugno (andata in pullman e ritorno in aereo)

Venerdì 31 Maggio: MILANO/ LIONE / CLERMONT-FERRAND

Ritrovo dei partecipanti alle ore 7,00 in piazzale Lotto lato Lido ed alle 7.10 partenza in pullman per Clermont-Ferrand. Lungo il percorso visita di Lione, città di origine romana che sorge alla confluenza della Saona e del Rodano ed è la terza città più grande di Francia dopo Parigi e Marsiglia. La parte antica, sulla riva destra del fiume, ai piedi della collina de La Fourvière, ci consentirà una passeggiata per ammirare la Cattedrale, con molti splendidi palazzi e alcuni vicoli di grande interesse. Pranzo libero. Continuazione per Clermont-Ferrand. All’arrivo, sistemazione all’Hotel Oceania (4 stelle) o similare ed assegnazione delle camere. Cena e pernottamento.

Sabato 1 Giugno: CLERMONT-FERRAND / BOURGES / AZAY LE RIDEAU

Prima colazione in hotel. Partenza per Bourges. All’arrivo visita con guida di questa città d’arte e di storia, che colpisce per il ricco patrimonio architettonico. La cattedrale di Saint-Étienne è Patrimonio UNESCO dal 1992 e presenta una caratteristica che la rende unica: è infatti priva di transetto. Per scoprire facilmente la ricchezza architettonica della cittadina francese basta percorrere il circuito che si snoda tra le viuzze lungo il perimetro dei bastioni gallo-romani. Dimora nel Medioevo di artigiani e commercianti, oggi conquista per i palazzi e le chiese in stile gotico, classico e rinascimentale. Al termine della visita partenza per Azay Le Rideau. Sistemazione presso l’Hotel Le Grand Monarque (4 stelle),o similare, cena e pernottamento.

Domenica 2 Giugno: AZAY LE RIDEAU / Amboise / Chenonceaux

Dopo la prima colazione in Hotel, sistemazione in pullman privato e partenza per Amboise, graziosa cittadina sulla riva sinistra della Loira. Visita guidata del suo Castello che domina dall’alto di un risalto roccioso la piccola omonima cittadina di casette bianche. Nel Castello vi sono testimonianze legate a Leonardo da Vinci che trascorse qui gli ultimi anni della sua vita nella dimora messagli a disposizione da Francesco I, il Clos Luce’. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita al bellissimo castello di Chenonceaux, noto come il “castello delle donne”, circondato da un grande parco. Al termine breve passeggiata a Tours, città universitaria e antico insediamento gallo-romano. Uno dei suoi monumenti principali è la cattedrale di Saint-Gatien, caratterizzata da una facciata in stile gotico-fiammeggiante, affiancata da torri con una base del XII secolo e una parte superiore rinascimentale. Rientro in Hotel. Cena libera e pernottamento.

Lunedì 3 Giugno: AZAY / Chambord / Blois

Dopo la prima colazione in hotel, partenza per la visita del Castello di Chambord, magnifico esempio di architettura rinascimentale, sormontato da innumerevoli torri e comignoli; il castello conta ben 440 ambienti di cui 365 dotati di un proprio camino. Chambord è famoso anche per la sua scala esterna a doppia spirale attribuita al genio di Leonardo da Vinci e formata da due scaloni a vite che non si incrociano mai. Dalla splendida terrazza si possono ammirare il vasto parco e l’immensa foresta circostante, nella quale cervi e cinghiali vivono indisturbati. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per la vicina Blois e visita del Castello. Il Castello di Blois come lo vediamo oggi è il risultato di diversi interventi e ristrutturazioni susseguitesi nei secoli che lo rendono un bellissimo esempio di architettura eclettica. In particolare è facile intravedere il passaggio tra lo stile gotico e il Rinascimento. Al termine delle visite, rientro in Hotel. Cena e pernottamento.

Martedì 4 Giugno: AZAY / VERSAILLES / MILANO

Prima colazione in hotel e partenza per Versailles. Visita alla Reggia di Versailles, uno dei più bei capolavori dell’arte francese del XVII secolo. Semplice casino di caccia all’epoca di Luigi XIII fu trasformato in splendido palazzo reale dal Re Sole. Pranzo libero in corso di visita. Nel pomeriggio, proseguimento in direzione dell’aeroporto di Parigi Orly, in tempo utile per il volo ITA delle ore 19:30 con arrivo previsto a Milano Linate alle 20:55.

Programma dettagliato (pdf)

Prenota Ora!

    Per favore,digita le lettere che vedi: captcha