Le Cinqueterre e la nuova “Via dell’Amore” con Camogli, Gavi e il Golfo del Tigullio

Dall’11 al 13 maggio

Sabato 11 Maggio: MILANO/Forte di Gavi/CHIAVARI

Alle ore 7.15 ritrovo dei Signori Partecipanti, in Piazzale Lotto lato Lido, sistemazione in pullman privato G.T. ed alle 7.30 partenza per Gavi, nell’entroterra ligure ma ancora nella provincia di Alessandria. All’arrivo, visita al Forte di Gavi, una delle fortezze più antiche e suggestive del Piemonte, nota per la sua storia millenaria e le tante leggende che, ancora oggi, riempiono di mistero le sue antiche mura. La sua imponente struttura, più volte ampliata, ristrutturata e rimaneggiata, domina l’abitato di Gavi con le sue possenti fortificazioni oltre ai bastioni che si ergono su strapiombi di roccia. Proseguimento per Chiavari e tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio, visita, con guida, al centro storico di Chiavari; si partirà dalla Piazza “Nostra Signora dell’Orto”, situata all’ingresso del centro storico. Su questa piazza si staglia la monumentale Cattedrale omonima, uno dei più celebri santuari liguri che ricorda un tempio greco e che conserva, al suo interno, un cospicuo patrimonio artistico. Si proseguirà con una passeggiata lungo i portici, caratterizzati da numerose botteghe storiche risalenti ai primi del Novecento.. In serata, sistemazione all’hotel MONTEROSA (4 stelle) o similare, cena e pernottamento.

Domenica 12 Maggio: CHIAVARI/LE CINQUETERRE (Levanto-Vernazza-Monterosso-Portovenere)

Dopo la prima colazione in Hotel, la giornata sarà dedicata alla scoperta dei due siti UNESCO di quest’area: Le Cinque Terre e Portovenere. Le 5 Terre, piccoli paesi arroccati sulle scogliere che si affacciano direttamente sul mare, sono circondati da terrazzamenti che vengono utilizzati per la coltivazione della vite e dell’olivo. Partenza, in pullman privato, per Levanto. All’arrivo, incontro con la guida, alla stazione, e proseguimento, in treno, per raggiungere le Cinque Terre. La prima sosta sarà a Monterosso, il paese più grande dei cinque centri abitati della zona; è costituito da una parte antica e da una più recente L’itinerario di visita include una passeggiata lungo il mare e una esplorazione della parte antica del borgo. Proseguimento in treno per Manarola, dove inizia la Via dell’Amore, una strada lastricata a picco sul mare che unisce in poco più di un kilometro Manarola e Riomaggiore. (percorrenza soggetta ad apertura della tratta). Pranzo libero. Nel pomeriggio, partenza per la gita in battello da Manarola a Portovenere durante la quale sarà possibile ammirare i paesini delle 5 Terre visti dal mare e seduti comodamente su una grande barca che ospita fino a 300 passeggeri. Sbarco e breve visita guidata del borgo di Portovenere, che ha ottenuto il titolo di “patrimonio dell’umanità” dell’Unesco, con la Chiesa di San Pietro, il castello e la parrocchiale di San Lorenzo. Nel tardo pomeriggio, sempre in battello, arrivo a La Spezia, sistemazione in pullman privato G.T. e rientro in Hotel a Chiavari per la cena ed il pernottamento.

Lunedì 13 Maggio: CHIAVARI/Camogli/Recco/Santa Margherita/MILANO

Dopo la prima colazione in Hotel, la mattinata sarà dedicata alla visita di Santa Margherita Ligure, antico centro liberty, dal cuore artistico e multiculturale, non a caso definita “La Perla del Tigullio”. Passeggiata a Recco, considerata un piccolo gioiello caratterizzato da montagne che si affacciano sul mare e spiagge sabbiose e da un centro storico particolare. Pranzo in ristorante a base della tipica focaccia al formaggio di Recco. Nel pomeriggio, breve visita del centro storico di Camogli, conosciuta anche con l’appellativo di “Città dei mille bianchi velieri”. L’abitato più antico di Ca mogli è il borgo medievale, situato intorno al porto; in quest’ ultimo si potrà apprezzare Castel Dragone, edificato per la protezione dagli assalti dei pirati, e la chiesa di Santa Maria Assunta, caratterizzata da navate barocche. Intorno alle ore 18.00, partenza per il rientro a Milano dove l’arrivo è previsto in serata in Piazzale Lotto.

Programma dettagliato (pdf)

Prenota Ora!

    Per favore,digita le lettere che vedi: captcha