Week-end a Rovigo per la mostra “Henri de Toulouse Lautrec”, Sabbioneta, San Benedetto Po e navigazione sul Delta

15 e 16 giugno

Sabato 15 Giugno 2024: Milano/Sabbioneta/San Benedetto Po/Ferrara

Alle ore 7.00, ritrovo dei Signori Partecipanti in Piazzale Lotto, lato Lido, sistemazione in pullman privato G.T. e partenza per Sabbioneta. Visita con guida della cittadina, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 2008. Sabbioneta è una “città ideale”, a misura d’uomo, creata dal nulla, nella seconda metà del Cinquecento, da Vespasiano Gonzaga. Il mecenate italiano voleva farne una novella Roma, un luogo ricco d’arte, storia e preziose testimonianze culturali. Progettata secondo le proporzioni ed i dettami architettonici Rinascimentali, la cittadina è riuscita a conservare intatta la propria conformazione urbanistica grazie alla cinta muraria che la avvolge ed agli eleganti edifici cinquecenteschi

Pranzo in ristorante con menù tipico locale.

Nel pomeriggio, visita alla sontuosa Abbazia medievale di San Benedetto in Polirone. Col trascorrere dei secoli la badia diventò un centro religioso e culturale di primaria importanza: nello scriptorium furono miniati preziosi codici. Nel Rinascimento, lasciarono il segno artisti importanti, quali Correggio e Giulio Romano. Se ne potranno ammirare i chiostri, le immense cantine cinquecentesche, gli appartamenti per gli ospiti, la sala capitolare, il refettorio, la biblioteca, oltre alla chiesa abbaziale, il cui interno fu restaurato nel ’500 dal grande Giulio Romano. Al termine della visita proseguimento per Ferrara e sistemazione in Hotel 4 stelle. Cena e pernottamento.

Domenica 16 Giugno 2024: Ferrara/Delta del Po/Rovigo/Milano

Dopo la prima colazione, partenza per il Parco del Delta del Po e navigazione alle Bocche del Po di Pila. Navigando tra canneti e le lagune alla volta delle bocche del Po, si potrà osservare il Grande Fiume in tutta la sua maestosità: qui, più che altrove, il fiume “disegna” il paesaggio; gli argini si abbassano e la vegetazione si fa più rada. Dal “ponte sole” della motonave si godrà di una vista privilegiata sia dei boschi delle ultime golene che dei canneti che circondano le lagune. Dopo lo sbarco, proseguimento per Rovigo. Tempo a disposizione per il pranzo libero nel centro cittadino. Nel pomeriggio, visita alla splendida mostra “Henri de Toulouse- Lautrec” situato all’interno di Palazzo Roverella, un edificio rinascimentale che si affaccia sulla piazza centrale della città. La mostra propone un’ampia monografia di Toulouse-Lautrec attraverso la puntuale ricostruzione di tutta l’opera dell’artista francese, caratterizzata da un’affascinante panoramica dell’ ambiente parigino “fin de siècle”; in questo “ambiente” gli artisti realisti, impressionisti e simbolisti si incontravano. Nella mostra vengono presentate anche opere mai esposte prima, neppure in Francia. Seguirà una passeggiata nel centro storico di Rovigo, fino a raggiungere piazza Vittorio Emanuele II, durante la quale si potranno ammirare le torri del castello che proteggeva la città, risalenti al X secolo. Intorno alle ore 17.00 partenza per il rientro a Milano, con arrivo in serata in Piazzale Lotto.

Programma dettagliato (pdf)

Prenota Ora!

    Per favore,digita le lettere che vedi: captcha