Il Museo Poldi Pezzoli per la mostra su Piero della Francesca

19 maggio ore 11.00

Il Polittico di Piero della Francesca
In mostra, per la prima volta nella storia, otto tavole provenienti da cinque musei internazionali.
In un’esposizione unica e irripetibile, al Museo Poldi Pezzoli è esposto, per la prima volta nella storia, dopo 555 anni dalla sua realizzazione il capolavoro di Piero della Francesca: il Polittico agostiniano.
Nel 1469 l’artista finiva di dipingere il suo magnifico polittico per la chiesa degli agostiniani a Borgo San Sepolcro (Arezzo). La pala, fra le opere di maggiore impegno di Piero della Francesca, fu smembrata e dispersa entro la fine XVI secolo. Oggi i pannelli del polittico agostiniano si trovano sparsi tra Europa e Stati Uniti.

I dipinti rivelano la minuziosa attenzione del maestro per i tessuti e i gioielli lussuosi come il broccato d’oro del Sant’Agostino e l’armatura del San Michele Arcangelo e, per contro, la semplicità del saio del San Nicola da Tolentino, austero e ruvido. Splendidi inoltre i giochi di luce che Piero della Francesca ha sapientemente utilizzato per ognuno dei pannelli, rivelando una grande attenzione per i dettagli degli ornamenti che oggi dialogano perfettamente con le arti decorative presenti nel Museo Poldi Pezzoli.

Il Museo Poldi e Pezzoli
Splendida casa-museo nel cuore di Milano. Espressione del gusto di Gian Giacomo Poldi Pezzoli, grande collezionista, che a partire dal 1850 si dedicò alla sistemazione del suo appartamento in una sequenza di sale ispirate ai diversi stili del passato (Barocco, Medioevo, Primo Rinascimento, Rococò).
Custodisce opere di altissima qualità e di grande fascino tra cui alcuni capolavori: Pollaiolo, Botticelli, Giovanni Bellini, Mantegna, Piero della Francesca, Tiepolo e Guardi.
Accanto ai dipinti vi sono notevoli collezioni di oreficerie, orologi meccanici, orologi solari, vetri, porcellane, armi, arazzi, pizzi, mobili e tappeti tra cui il celebre tappeto persiano di caccia del 1542/43, uno dei più antichi tappeti datati e firmati del mondo. Infine straordinario esempio di installazione d’artista è la Sala d’Armi del Museo, allestita su progetto di Arnaldo Pomodoro dal 2000.

Prezzo Intero

Tipo di pagamento Importo
Contanti il giorno della visita oppure pagamento all’atto dell’iscrizione con 1 unico bonifico bancario oppure con Satispay o Carta di credito 24 Euro

Prezzo età inferiore ai 11 anni, persone con disabilità, Abbonamento Musei Lombardia*

Tipo di pagamento Importo
Contanti il giorno della visita oppure pagamento all’atto dell’iscrizione con 1 unico bonifico bancario oppure con Satispay o Carta di credito 13 Euro

* Eventuali riduzioni vanno segnalate all’atto dell’iscrizione

Programma dettagliato (pdf)

Prenota

Iscriviti alla Mailing List